In archivio la penultima tappa dell’Andalucia Bike Race, che oggi ha messo a dura prova l’impegno fisico degli atleti visto che era la tappa più lunga, con i suoi 83,70 km e 2.040 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Cordoba. Una tappa dura che ha premiato gli atleti più regolari.
Oggi vittoria a sorpresa per Tomas Visnovsky, che ha coperto la distanza in 3h24’07”. Dietro di lui Leandre Bouchard, staccato di un minuto, che a sua volta è riuscito ad avere la meglio su Daniel Geismayr, terzo classificato. Fabian Rabensteiner ha sfiorato il podio anche oggi ma la sua regolarità lo premia visto che mantiene la leadership in classifica generale.
1. Tomas Visnovsky (Ceska Sporitelna-Accolade) – 3:24:07
2. Leandre Bouchard (Pivot Cycles-Ote) – 3:25:13
3. Daniel Geismayr (Team Centurion-Vaude) – 3:25:26
4. Fabian Rabensteiner (Team Trek-Pirelli) – 3:25:58
5. Ben Zwiehoff (Team Centurion-Vaude) – 3:25:58
Tra i Master si segnala la seconda vittoria consecutiva per Massimo Debertolis, che ha preceduto al traguardo José maria Guerrero con circa 3 minuti e mezzo di vantaggio.
Prima posizione, quindi, per Rabensteiner in classifica generale, che precede con circa 2 minuti e mezzo di vantaggio Zwiehoff. In terza posizione Francesco Failli.
Sorpresa in ambito femminile, con il ritiro della leader della classifica generale Claudia Galicia. La spagnola, a seguito della sua caduta nella tappa di ieri, in cui si era ferita ad un dito, oggi ha deciso di non prendere il via annunciando quindi il ritiro. Ad imporsi è stata dunque Katazina Sosna, l’atleta lituana del Torpado Sudtirol MTB Pro Team, che ha preceduto al traguardo con un vantaggio di circa un minuto Janika Loiv. A completare il podio Mariske Strauss seguita da Eva Lechner.
1. Katazina Sosna (Torpado Sudtirol MTB Pro Team) – 4:06:11
2. Janika Loiv (National Team Estonia) – 4:07:17
3. Mariske Strauss (CST Postnl Bafang MTB Racing Team) – 4:12:10
4. Eva Lechner (Trinx Factory Team) – 4:14:21
5. Lea Davison (USA Cycling and Team Twenty20) – 4:16:27
La maglia di leader va dunque a Eva Lechner, che conduce con quasi 4 minuti di vantaggio sulla Loiv.
Domani la 6^ ed ultima tappa sarà su un percorso di 58,7 km con 1.239 m, con partenza ed arrivo a Cordoba.