Dopo la sconfitta di ieri, Simon Andreassen e Alan Hatherly del team Specialized Racing dovevano oggi assolutamente ribaltare la situazione in questa terza e penultima tappa, una nuova point to point su un percorso di 63,3 km con 1550 metri di dislivello.

I due sono partiti molto bene con questo obiettivo, che sono riusciti a portare a termine conquistando la tappa con un vantaggio finale di 1 minuto e 5 secondi sulla coppia formata dai cechi Martin Stosek e Kristian Hynek. Solo terzi i leader della gara, Ondrej Cink e Bartlomiej Wawak, che comunque nonostante una foratura di Cink sono riusciti a mantenere il contatto con i primi per garantirsi ancora la leadership in classifica generale.

Dopo il ritiro di Gioele Bertolini e Nadir Colledani, a causa di problemi allo stomaco di quest’ultimo, gli unici italiani rimasti in gara sono stati i fratelli Luca e Daniele Braidot, che però oggi hanno accusato qualche difficoltà visto che hanno chiuso all’8° posto.

Non c’è storia ormai tra le donne, con la danese Annika Langvad e la statunitense Haley Batten che oggi hanno portato a casa un nuovo successo. Le due atlete del team Specialized Racing hanno preceduto con un vantaggio di oltre 3 minuti e mezzo le americane Kate Courtney ed Erin Huck.

Ancora un 5° posto per le italiane Greta Seiwald e Martina Berta, staccate però di circa 26 minuti dalla coppia vincitrice.

Domani sarà una bella battaglia per il successo finale, visto che in classifica generale i due leader Cink e Wawak hanno solo 48 secondi di vantaggio su Andreassen e Hatherly.

A meno di sorprese, possiamo dire che la gara femminile si possa definire già conclusa oggi, visto che Annika Langvad e Haley Batten conservano in classifica generale un vantaggio di oltre 17 minuti sulla coppia Courtney-Huck e sarà difficile per queste ultime ribaltare la situazione, anche se il risultato di una marathon è certo solo dopo il traguardo dell’ultima tappa.

Domani l’ultima tappa sarà una gara XCO su un tracciato di 6,14 km con 150 metri di dislivello da percorrersi più volte.