Archiviata la quarta tappa della Andalucia Bike Race, che oggi si è svolta su un percorso di 58 km e 2.310 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Priego de Córdoba. Dopo le prime tre tappe dominate dagli azzurri, oggi ci aspettavamo in ambito maschile il poker, che però è arrivato da una italiana, Eva Lechner.
Anche quella di oggi sembrava una tappa destinata a Claudia Galicia, ma nell’ultima lunga discesa la spagnola ha subito una caduta spettacolare, perdendo così la testa della corsa oltre a ferirsi ad un dito. Via libera, quindi, per Eva Lechner che ha preso così il comando della gara mantenendolo fino al traguardo. Vittoria dunque per l’italiana con un vantaggio di circa un minuto e mezzo sull’estone Janika Loiv. Terza posizione per la Galicia, staccata di oltre 4 minuti dalla vincitrice.
1. Eva Lechner (Trinx Factory Team) 03:13:00
2. Janika Loiv (National Team Estonia) 03:14:29
3. Clàudia Galicia (Megamo Factory Team) 03:17:12
“È stata una tappa molto difficile. Ho cercato di essere regolare fin dall’inizio e ha funzionato. A poco a poco mi sono sentito meglio e alla fine sono stata in grado di aumentare il ritmo. Cercherò di fare del mio meglio nelle prossime tappe“, ha commentato la Lechner a fine tappa.
In ambito maschile il successo di tappa è andato allo spagnolo Ivan Diaz, che si ha coperto la distanza in 2h34’47”. Tutto è accaduto intorno al 40° km, quando il russo Alexey Medvedev ha tentato l’allungo ma lo spagnolo Ivan Diaz ha risposto prontamente. Medvedev ha poi accusato problemi meccanici così Diaz è rimasto a condurre da solo fino al traguardo. In seconda posizione, con un ritardo di circa due minuti Tiago Ferreira, l’atleta portoghese del DMT Racing Team che è riuscito ad avere la meglio in volata sul tedesco Ben Zwiehoff. In quarta posizione Fabian Rabensteiner (Team Trek-Pirelli).
1- Iván Díaz (CULTBIKES-SPECIALIZED) 02:34:47
2- Tiago Ferreira (DMT Racing Team By Marconi Project’s) 02:36:40
3- Ben Zwiehoff (Team Centurion-Vaude) 02:36:40
In classifica generale Fabian Rabensteiner (Team Trek-Pirelli) mantiene la prima posizione con oltre due minuti di vantaggio su Francesco Failli (Cicli Taddei) e quasi tre su Ben Zwiehoff. Tra le donne la Galicia mantiene la leadership con poco più di tre minuti su Eva Lechner e più di 14 minuti su Janika Loiv.
Classifica generale maschile
1- Fabian Rabensteiner (Team Trek – Pirelli) 09:26:54
2- Francesco Failli (ASD CICLI TADDEI) 09:28:34
3- Ben Zwiehoff (Team Centurion – Vaude) 09:29:21
Classifica generale femminile
1. Clàudia Galicia (Megamo Factory Team) 11:31:56
2. Eva Lechner (Trinx Factory Team) 11:34:42
3. Janika Loiv (National Team Estonia) 11:45:36
Domani la quinta tappa sarà la tappa regina, con i suoi 83,70 km e 2.040 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Cordoba.