Si è conclusa oggi sull’isola di Salamina, in Grecia, la Salamina Epic 2020, con la quarta ed ultima fase che consisteva in una prova XC su un tracciato di 4,8 km a Kanakia.
A vincere questa ultima tappa è stato Zaccaria Toccoli. L’atleta del Santa Cruz FSA Pro Team riuscito ad imporsi su un altro italiano, Nicholas Pettinà (CS Carabinieri – Cicli Olympia Vittoria), riuscendo a precederlo in volata sul traguardo.
Una gara che si è rivelata più dura del previsto, come afferma Toccoli: “C’erano atleti freschi che si sono messi subito davanti a menare rendendo la gara dura per tutti. Ho stretto i denti ed ho tenuto duro fino a quando al quarto giro ho seguito a ruota all’attacco di Pettinà. Abbiamo fatto il vuoto e siamo arrivati a giocarci tutto al traguardo, in volata. E l’ho spuntata davvero per pochi millimetri dando fondo a tutte le forze rimaste. Vittoria e terzo posto nella generale della Salamina Epic, sono contentissimo!”
Dietro Pettinà ha chiuso al terzo posto il russo Timofey Ivanov. Bene anche l’alto italiano Andrea Colombo che ha concluso all’11° posto.
Al termine di questa quarta ed ultima fase la vittoria assoluta va al russo Ivanov, seguito dal giapponese Kohey Yamamoto e da Zaccaria Toccoli, terzo classificato.
In campo femminile successo di tappa per la statunitense Erin Huck seguita a 40 secondi dalla russa Vera Medvedeva.
E’ proprio la russa Medvedeva ad aggiudicarsi la vittoria finale davanti alla connazionale Kristina Ilina. Al quinto posto si classifica l’italiana Greta Seiwald, che purtroppo si era ritirata già al termine della terza fase e oggi non ha preso il via alla gara.