Dopo trenta anni di Granfondo del Brunello e della Val d’Orcia, trenta anni di successi, soddisfazioni, impegno, passione, tenacia, il team Orso on Bike torna alle origini! Correva infatti l’anno 1990 quando nel mese di maggio fu organizzata, che forse non è la parola corretta…, una gara di cross country, su un circuito da ripetere due volte per un totale di 26 km che vide vincere Fabrizio Vannucci, ex corridore professionista su strada.
Le docce erano all’aperto e le frecce direzionali erano scritte con il pennarello su semplice cartone bianco. A premiare il vincitore, fu il mai dimenticato Giuseppe Bianchini, esperto e appassionato tifoso di ciclismo in generale.
A ottobre del 2020 precisamente domenica 11 ottobre, il filo, interrottosi si ricollega, con una prima edizione della BRUNELLOXCO, e partenza e arrivo a Montalcino, su uno a dir poco spettacolare circuito.
La parola d’ordine di quel fine settimana sarà: DIVERTIMENTO.
Ecco perché la BRUNELLOXCO sarà preceduta al sabato 10 ottobre, da una giornata completamente dedicata alle ebike e alle bici gravel, con escursioni guidate, e test delle novità, nelle più prestigiose e conosciute cantine di vino Brunello di Montalcino.
Fin dal mattino, su diversi tracciati, verranno organizzate escursioni più o meno lunghe, a cura delle Lady Bike, per visitare e conoscere questa eccellenza d’Italia.
La domenica invece soltanto agonismo, un divertente agonismo, su un tracciato veramente suggestivo, con passaggi che i bikers ricorderanno!
La due giorni d’ottobre sarà supportata con il pieno accordo, dal Comune di Montalcino e dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.
La nuova XCO, sarà ultima prova del Mountain Bike Tour Toscana che in questo 2020 ha battuto tutti i record di abbonamenti.
Ma è ancora tanto presto per scoprire le carte adesso.
Intanto possiamo annunciare che le iscrizioni si apriranno il 3 giugno 2020.
Restate collegati
www.bikemontalcino.it bike@bikemontalcino.it