Giant presenta la nuova XTC 29 con telaio in carbonio. Vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale dell’azienda.

Giant, leader mondiale nelle tecnologie ciclistiche, presenta la nuova gamma di biciclette XTC 29, con telai in materiale composito – dal peso complessivo inferiore e dalle prestazioni migliori rispetto ai modelli precedenti – che le rendono tra le biciclette da cross country più leggere e reattive sul mercato. La nuova gamma comprende due linee: la XTC Advanced SL 29 e la XTC Advanced 29. Entrambe rappresentano l’evoluzione dell’iconica front che negli ultimi 20 anni è stata protagonista di svariate vittorie sui campi di gara, come la Coppa del Mondo, la Hero Marathon e le più importanti gare di cross country professionistico.

Progettati per ottimizzare la stabilità e la velocità delle ruote da 29 pollici sui terreni XC, i nuovi telai hardtail di queste biciclette offrono una trasmissione di potenza immediata ed una maneggevolezza unica. Ogni telaio è messo a punto individualmente in base alle varie taglie e progettato in modo da massimizzare la stabilità verticale senza compromettere la sua rigidità.

Oltre ai materiali, anche la geometria del telaio è stata rielaborata e resa adatta a soddisfare le esigenze dei moderni corridori di cross country, offrendo loro una pedalata incredibilmente reattiva. L’aggressivo angolo di sterzo di 69,5° consente una guida veloce e sicura nella parte anteriore, mentre l’angolo sella di 73,5° consente ai piloti di posizionarsi più avanti e affrontare ogni sprint con la minor perdita di potenza possibile.

Entrambe le versioni delle XTC 2020 sono progettate per supportare forcelle da 100 mm e presentano una nuova sagomatura del tubo sterzo ottimizzata, che ne riduce il peso, mantiene la giusta rigidità e migliora la qualità di guida. Tutti i nuovi modelli sono progettati per ospitare un reggisella da 30,9 mm di diametro, in modo da poter installare, se desiderato, un reggisella telescopico. La maggiore larghezza dei mozzi con tecnologia Boost ottimizza le prestazioni delle ruote da 29’’ e offre la possibilità di montare gomme con sezioni maggiori, andando a migliorare il comfort generale di guida. Tutti i modelli sono inoltre dotati della tecnologia Giant Tubeless System e di pneumatici tubeless.

XTC ADVANCED SL 29

La nuova XTC Advanced SL 29 si affida al suo pedigree di vittorie in Coppa del Mondo e viene presentata con un telaio completamente riprogettato, che rappresenta la bicicletta da XC più leggera mai costruita da Giant. Il telaio ultraleggero è realizzato artigianalmente con il composto di alta qualità Advanced SL, raggiunge un peso totale di soli 920 grammi (taglia media) e presenta una geometria ottimizzata per le sue ruote da 29 pollici. Il telaio di queste biciclette viene assemblato con uno specifico schema di composizione dei materiali che varia a seconda delle varie taglie: il risultato è un’efficienza in salita senza pari.

XTC ADVANCED 29

Realizzato a mano con i composti di qualità superiore di Giant, il telaio XTC Advanced 29 pesa solo 995 grammi (taglia media), molto meno rispetto alla precedente generazione (dal peso di 1259g). Come per la XTC Advanced 29 SL, anche questo telaio è realizzato a mano con uno specifico schema di stratificazione dei materiali che varia a seconda delle dimensioni del telaio, per creare il rapporto perfetto tra rigidità, peso e bilanciamento verticale. Il risultato è una bicicletta che affronta senza problemi le salite più ripide e regala maggiore sicurezza e controllo sui sentieri piu’ veloci. Come la XTC Advanced SL 29, anche questa bici presenta una spaziatura del mozzo Boost, che migliora la rigidità delle ruote e consente di montare pneumatici più grandi.

www.giant-bicycles.com