E’ entrata nel vivo l’edizione 2020 della Mediterranean Epic, con lo svolgimento odierno della seconda tappa, una tappa abbastanza impegnativa che sebbene si sviluppasse su un tracciato di soli 55 km è stata caratterizzata da ben 1580 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Castellon.
Dopo aver sfiorato ieri la vittoria, oggi lo spagnolo David Valero Serrano ha messo tutti in riga, andando a vincere la tappa con un tempo di 2h22’49”. Nulla hanno potuto i due atleti del team KMC Orbea, Milan Vader e Victor Koretzky, che hanno tagliato il traguardo rispettivamente in 2^ e 3^ posizione ma staccati di 37 secondi dal vincitore.
Gli italiani in gara hanno concluso con posizioni migliori rispetto a ieri. Il migliore è stato Daniele Mensi (Soudal Lee Cougan MTB Racing Team), che dopo la brutta giornata di ieri, in cui ha forato dopo neanche un’ora quando era con i primi, oggi ha sfiorato la top 10 chiudendo in 11^ posizione. ”Rispetto a ieri sono contento, ho potuto fare la mia corsa senza inconvenienti” – spiega Mensi – “Questa gara è riuscita a riunire le star mondiali delle marathon e del cross country e il livello è altissimo. Sono stato con il gruppo dei primi fino a metà gara, poi quando abbiamo preso un single track in salita, si è creato un buco e i primi cinque sono andati via. Sono rimasto insieme al boliviano Gomez Diaz, a Litscher e a Dascalu, ma non siamo più riusciti a rientrare, arrivando al traguardo tutti vicini. Peccato per la foratura di ieri, perché oggi ho avuto la conferma delle buone sensazioni, comunque sono quì per fare un bel ritmo gara senza stress e ormai senza ambizioni di classifica, considerando anche che finora le tappe si sono dimostrate più adatte agli specialisti del cross country, con tanti strappi”.
Tony Longo, compagno di squadra di Mensi, ha chiuso in 15^ posizione. ”Sono venuto qui con molta incertezza dopo la pre season, non sono molto brillante, forse a causa del grande carico di lavoro svolto le scorse settimane a Calpe. Oggi ho avuto buone sensazioni e sono contento del ritmo che ho tenuto. Sono sorpreso dal livello di questa edizione, i percorsi sono super tecnici sia in salita che in discesa e sto soffrendo parecchio questo aspetto. Comunque è un’ottima preparazione ad inizio stagione, anche con il nuovo team mi sto trovando alla perfezione”, ha detto Longo.
Gli altri italiani: Stefano Valdrighi (Soudal Lee Cougan MTB Racing Team) 32°, Gioele De Cosmo (Team Trek Pirelli) 50°, Franz Hofer (New Bike 2008 Racing Team) 51°, Nadir Colledani (MMR Factory Racing) 53°, Michael Wolhgemuth (New Bike 2008 Racing Team) 58°.
In classifica generale David Valero Serrano ha agguantato la leadership con un vantaggio di 35 secondi su Victor Koretzky. Miglior italiano Tony Longo 17°.
Tra le donne la svizzera Ramona Forchini si conferma in splendida forma, andando a vincere anche questa seconda tappa con un vantaggio di circa 3 minuti su Emily Batty. Maria Lucia Minervino oggi ha concluso in 31^ posizione, poco più dietro Antonella Capone 38^.
In classifica generale la Forchini conduce con un ampio margine di vantaggio di oltre 8 minuti sulla Batty.
Video sintesi della seconda tappa:
Domani la terza tappa sarà la tappa regina per lunghezza, con i suoi 84 km e 1300 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Oropesa del Mar.