A circa dieci anni dalla presentazione del modello D3, Troy Lee Designs presenta adesso il nuovo D4, un casco integrale che presenta alcune affinità con il precedente modello e che è già stato portato in gara da diversi atleti in occasione della Red Bull Rampage della scorsa edizione.
Obiettivo principale nella progettazione è stato il miglioramento della ventilazione, con la realizzazione di 24 aperture, ma anche la leggerezza visto che il casco dichiara un peso di 1000 grammi in taglia M.
Sono state completamente riviste anche le imbottiture. Il D4 adotta la XT2 / X-Static, che presenta molte più nervature e canali in modo da favorire anche un migliore flusso d’aria interno. I guanciali sono estraibili con sistema Quick Release.
Due le versioni disponibili: Carbon e Composite. Nel primo caso la calotta è realizzata in Textreme Spread, un nuovo materiale dichiarato più leggero e più forte del carbonio tradizionale, nel secondo caso abbiamo invece una costruzione in composito aerospaziale con fibra di vetro.
In entrambi i casi abbiamo in aggiunta un rivestimento esterno in policarbonato e interno in MIPS.
Le novità riguardano anche un particolare sistema di sospensione della clavicola, ovvero un taglio nel guscio esterno rigido proprio al centro della parte inferiore del casco, destinato a fornire una certa flessibilità per assorbire l’energia di un impatto piuttosto che dirigerla verso la clavicola.
La chiusura è affidata ad un tradizionale sottogola con anello a D e con imbottitura. In dotazione al D4 troviamo, inoltre, una visiera aggiuntiva e una borsa per il trasporto. Mancano invece imbottiture extra, che sono disponibili vendute separatamente.
In termini di standard, il D4 soddisfa i normali standard di ciclismo e gli standard più rigorosi, specifici per il downhill (CPSC 1203, EN1078, ASTM F1952 – DH, ASTM 2032 – BMX).
Prezzi
D4 Carbon: $ 575
D4 Composite: $ 399