E’ iniziata oggi in Grecia, sull’isola di Salamina, l’edizione 2020 della Salamina Epic, una serie di quattro eventi cross country internazionali che termineranno il 23 febbraio e che oggi ha visto la prima parte, una gara XCO di classe C1 su un tracciato di 4,8 km situato a Kanakia da ripetere più volte.
Ad un anno di distanza Andrea Tiberi, Greta Seiwald, Zaccaria Toccoli e Andrea Colombo, del Santa Cruz FSA MTB Pro Team, sono tornati sull’isola greca con l’obbiettivo di racimolare quanti più punti UCI possibili oltre che rifinire al meglio la condizione.
Le prime a scendere in campo sono state le donne, che hanno visto imporsi la russa Vera Medvedeva. Buon terzo posto per Greta, pronta a replicare l’ottimo esordio di Lanzarote: “Stavo bene e per questo non mi sono fatta problemi a mettermi subito in testa a fare l’andatura. Poi nel corso degli ultimi due giri ho avuto qualche problema con i crampi e pensando alle tante gare che ci aspettano nei prossimi giorni ho preferito alzare il piede dall’acceleratore proprio sul più bello. Chiudo comunque sul podio, terzo posto per me, un buon inizio!”
Tra gli uomini lo spagnolo Jofre Cullell Estapecon si è imposto in volata sul polacco Bartlomiej Wawak. Andrea Tiberi ha chiuso all’8° posto, staccato di circa 40 secondi dal vincitore. “Decisamente un’altra gamba rispetto a Lanzarote. Per questo sono stato lì davanti a forzare, più per migliorare la mia condizione che per puntare ad un risultato. Poi infatti sul finale mi è mancata ancora un filo di brillantezza, ma ci sta. Sono sicuro che queste due settimane e mezza di gare ci faranno bene e ci aiuteranno ad arrivare al top all’esordio nazionale.”
Zaccaria Toccoli è partito bene, riuscendo a gestirsi senza strafare e chiudendo in 18^ posizione. Andrea Colombo si è dovuto, invece, arrendere attorno a metà gara attardato da una sfortunata foratura.
Non ha partecipato a questa trasferta greca Chiara Teocchi, appena rientrata a casa dopo il ritiro pre-olimpico con la nazionale azzurra XCO che si è tenuto sull’Isola d’Elba subito dopo il rientro da Lanzarote: “Sto molto bene e mi sono ripresa dai vari acciacchi rimediati con la caduta in Spagna. Sono super motivata sia per la stagione che per gli stimoli che il CT Celestino mi sta regalando nell’ottica di un’opportunità per Tokio. La strada è lunga e difficile, lo so, ma farò del mio meglio!”
Il secondo stage della Salamina Epic è in programma dall’11 al 14 febbraio e si articolerà su quattro tappe, rispettivamente XCT, XCP, XCC e XCM.