Venerdì sera, 7 febbraio 2020, nello straordinario scenario della Barchessa di Villa Pisani a Bagnolo di Lonigo, si è svolta la presentazione del rinnovato Team Trek-Pirelli.
I 7 atleti che formeranno la squadra erano ormai ben noti, con le conferme di tutti i piloti del 2019, oltre all’aggiunta di due dei più forti giovani nella scena XCO: i campioni del mondo in carica Under23 Vlad Dascalu e Simone Avondetto, protagonista in ascesa dell’off-road italiano. I due, insieme a Gioele De Cosmo, formeranno il team XCO che avrà come obiettivi la Coppa del Mondo, le Olimpiadi e le gare degli Internazionali d’Italia Series. Come tecnico, questi atleti hanno un nome molto noto in Coppa del Mondo: Massimo Ghirotto. Per loro la stagione inizierà a febbraio con la Mediterranean Epic, una gara a tappe spagnola di 4 giorni.
Samuele Porro, Fabian Rabensteiner, Damiano Ferraro e Michele Casagrande rimarranno dedicati alle lunghe distanze, pronti a dimostrarsi ancora una volta al vertice mondiale della disciplina, a partire dalla regina delle prove, la Cape Epic, che inizierà il 15 marzo. Per il Team Trek-Pirelli stesse coppie del 2019, nella speranza di migliorare il terzo posto finale.
Nuovi sponsor appaiono sul kit del team 2020, come sempre creato e disegnato da Santini Maglificio Sportivo. Pirelli Velo, già fornitore tecnico nel 2019, si unisce allo sponsor principale Trek Italia.
Come sempre, rimangono i partner storici Autovega e Tonello SRL, ma ci saranno molti nuovi partner tecnici.
Gli atleti del team avranno a disposizione 2 full suspension, la Trek Top Fuel e l’innovativa Trek Supercaliber, oltre ad un’ampia scelta di pneumatici Pirelli con i quali hanno anche iniziato a sviluppare alcuni nuovi prodotti futuri.
Fizik fornirà selle e calzature, nuove ruote grazie a Enve con la M525 ad alte prestazioni seguite dall’esperienza tecnica di Pippowheels e protette da inserti antiforatura Tubolight. Nuovi pedali Crank Brothers con la scelta tra Egg Beaters 11 e Candy, i freni affidati a Magura MT8 e la trasmissione wireless SRAM AXS. Forcella e ammortizzatori forniti da Fox con il tuning di Andreani Group con il loro sistema Pro Impact.
Riconfermata la scelta per i componenti FSA che in questi anni si è sempre dimostrata molto affidabile, la cassetta Ingrid made in Italy, le manopole ESI e la pellicola protettiva del telaio Chamaleon Skin. Notizie anche sull’arrivo di Garmin che fornirà il GPS per monitorare le prestazioni di ogni singolo atleta, ma anche orologi da polso per consentire loro di tenere sempre d’occhio le loro condizioni fisiche.
Gli integratori di English Secret Training si prenderanno cura della loro idratazione ed energia durante la gara.