A circa un anno di distanza dalla presentazione ufficiale, la Xtep un importante aggiornamento da BH, il passaggio alle ruote da 29″. Vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale.
La gamma Xtep si caratterizza per l’inconfondibile design X System, grazie al quale è stato creato un telaio più rigido con la possibilità di utilizzare una batteria da 720Wh, unica sul mercato in abbinamento ai motori Shimano STEPS E8000. Ciò si traduce in un’autonomia fino a 155 chilometri. La grande novità della gamma BH Xtep 2020 sarà il passaggio alle ruote da 29″.
La forma del tubo diagonale permette un ampio passaggio di forcella e ruota per un uso da Enduro e Aggressive Trail, offrendo inoltre massima rigidità: si tratta di un tubo a tripla estrusione e senza alcun tipo di taglio o CNC che ne alterino le proprietà indebolendolo.
Con un triangolo anteriore caratterizzato da linee aggressive ed estreme, lo Stand Over consente un buon movimento sulla bici grazie all’inclinazione del tubo superiore.
Il disegno asimmetrico del tubo reggisella consente un’integrazione pulita e semplice del motore centrale nella bici. La parte interna del tubo contiene le guide del cavo per il canotto telescopico e alcuni pin di sicurezza per limitare la regolazione del canotto.
La geometria da competizione dei nuovi modelli da 29” migliora il rendimento della bicicletta elettrica in trazione, frenata e inerzia e consente un risparmio del 15% – 20% di energia per una maggiore autonomia della batteria.
BATTERIA 720 WH UN’AUTONOMIA FINO A 155 KM
La batteria integrata comprende le nuove celle 21700 caratterizzate dalla maggiore densità energetica disponibile sul mercato (5 Ah per cella). Questo consente di ottenere 720 Wh nel tubo diagonale con la sezione più ridotta sul mercato e un’autonomia di 155 km. L’ingresso esterno per la carica si trova sul lato superiore ed è accessibile unicamente dal ciclista, che può caricare la batteria senza la bici. Il ciclista disporrà inoltre di un elegante bracciale Smart Key che consente di estrarre la batteria senza la chiave per metterla in carica. Il bracciale ha un livello di protezione IP67 contro acqua, polvere e sudore.
La batteria può essere ricaricata direttamente attraverso la porta integrata nel telaio o dalla batteria stessa, consentendo un caricamento rapido ell’80% della capacità della batteria in 3 ore.
MOTORE SHIMANO E8000
La gamma Xtep monta il motore Shimano E8000, che si contraddistingue come motore ad alte prestazioni con limitazione a 25 km/h e tre livelli di assistenza.
Sviluppa una coppia fino a una cadenza massima di 130 giri/min, valore di funzionamento ottimale a cadenze elevate dell’utente (90-120 giri/min). La coppia massima è di 70 Nm.
DISPLAY FIREBOLT
Il display Firebolt dispone di un’ampia possibilità di regolazioni dell’assistenza che si adattano allo stile della pedalata.
Lo schermo è compatto e intuitivo e visualizza delle immagini dinamiche quando si modifica il livello di assistenza. È possibile personalizzare la configurazione dell’assistenza optando per le modalità Dynamic, Explorer o Custom, adattando perfettamente il tuo stile di pedalata al terreno.
Progettato specificamente per ottenere compattezza e durata su MTB.
È possibile modificare le proprie preferenze tramite Bluetooth. Il telecomando dell’unità Firebolt è caratterizzato da un funzionamento intuitivo e presenta un design ergonomico per la guida MTB su terreni accidentati e molto impegnativi.
Offre un passaggio tra i vari livelli di assistenza preciso e omogeneo, a prescindere dalle condizioni meteo o del terreno. Consente di commutare in un istante tra le impostazioni Boost, Trail, Eco e Walk. Le leve presentano lo stesso design e la stessa comodità del cambio di X2 Di2.
FULL SUSPENSION TECHNOLOGY
I nuovi modelli a doppia sospensione Xtep sono dotati della tecnologia Split Pivot brevettata da BH. Il disegno del telaio, che ne mantiene la rigidità strutturale, è caratterizzato da un peso più contenuto e consente l’utilizzo della bici senza batteria, mantenendo le prestazioni di una bicicletta tradizionale.
Una geometria molto simile alla gamma Lynx, con una parte posteriore di 445 mm, che permette una guida dinamica e agevola considerevolmente la manovrabilità in discesa.
Questa tecnologia consiste in un sistema di sospensioni con ammortizzatore flottante, sviluppato in esclusiva da BH Bikes e basato sulla trazione, sull’efficacia della pedalata, sulla manovrabilità e sulla rigidità della bicicletta.
Questo sistema consente di azionare separatamente le tre forze che vengono prodotte su una bicicletta: Pedalata, frenata e sospensione.
Dettagli su allestimenti e prezzi a questo link.