Ötzi Alpin Marathon nel pieno dei preparativi

Il comitato organizzatore della Ötzi Alpin Marathon del 25 aprile è in fase di preparativi per la 17.a edizione, e a meno di tre mesi dal via invita gli atleti ad allenarsi per bene in vista dell’evento. Eh sì perché la manifestazione, fra le più impegnative delle Alpi, richiede allenamento e preparazione accurata, per affrontare in serie le tre prove di mountain bike, corsa e scialpinismo: “Dai campi in fiore ai ghiacciai eterni”.

La Ötzi Alpin Marathon vuole però rivolgersi ad un pubblico più ampio, e per questo concede la possibilità di affrontare la competizione anche in staffetta, suddividendosi la fatica e dedicandosi a ciò che meglio si sa fare e piace. Da Naturno alla Val Senales in Alto Adige completando 42.2 km e 2.658 metri di dislivello, partendo dai 554 metri di Naturno e giungendo fino alla Grawand, stazione a monte dell’impianto di risalita del ghiacciaio (3212 metri): “La nostra è una gara in cui gli atleti non devono solo dimostrare una perfetta preparazione fisica, ma anche un’eccezionale versatilità”, afferma il comitato. I primi frazionisti o atleti individuali si concentreranno sui 25.1 chilometri su ruote grasse fino a Madonna di Senales, la gara proseguirà con gli 10.6 km di corsa fino a Maso Corto e quindi si dirigerà fino all’arrivo posto nei pressi del Bergrestaurant Grawand, completando 6.5 km di skialp.

Si potrà competere in squadre interamente maschili, femminili o miste, le quali partiranno alle ore 9.45, contrariamente all’orario di partenza degli individuals (ore 8.45). Nel 2020 il comitato organizzatore le ha pensate proprio tutte, e a disposizione degli appassionati vi è anche un duathlon di 17 km, dove ci si dividerà tra corsa e scialpinismo, anche in questo caso effettuabile in singolo o in staffetta.

Le iscrizioni sono aperte ad 80 euro per il mitico triathlon e a 65 euro per il duathlon (individual), e a 185 e 120 euro per gli staffettisti di triathlon e duathlon. Ötzi Alpin Marathon è competizione avvincente dove mettersi alla prova, ripercorrendo i passi della Mummia del Similaun…