Il periodo più freddo dell’anno tende sempre a far rinunciare ai biker di uscire, visto che se non si sa come vestirsi si rischia di congelare o di fare una sauna. I migliori produttori di abbigliamento tecnico però ci vengono incontro proponendoci i capi più consoni, come Alpinestars che propone i guanti Stella Cascade Gore-Tex per il pubblico femminile ed il sottocasco Open Face Balaclava, rivolto a tutti.

DESCRIZIONE

I guanti Stella Cascade Gore-Tex presentano una struttura principale in tessuto Gore-Tex Gore Windstopper, per proteggere dal vento ma offrono anche caratteristiche di traspirabilità, in modo da ridurre il rischio di surriscaldamento interno.

Tra pollice e palmo c’è uno specifico inserto in stretch a favore del comfort. Inoltre su pollice e palmo sono presenti opportuni rinforzi in scamosciato sintetico termostampato, a favore del grip e della resistenza all’abrasione.

Sempre a favore del grip troviamo sulle dita delle stampe in silicone per garantire il controllo sui comandi al manubrio. In aggiunta i polpastrelli sono touch sensitive, per favorire l’utilizzo dello smartphone anche con i guanti.

La chiusura è affidata ad una piccola fascia in velcro.

I guanti Stella Cascade Gore-Tex sono disponibili nei colori Black/Coral e Black/Emerald e nelle taglie dalla XS alla L. In vendita al prezzo di € 49,95.

Il sottocasco Open Face Balaclava è stato progettato per proteggere dal vento e disperdere il sudore. E’ realizzato con un tessuto resistente e traspirante, tale da renderlo adatto a tutte le stagioni.

Presenta un taglio ergonomico, con cuciture piatte a favore del comfort.

Il disegno del collo è esteso a favore di una maggiore protezione.

Sul mento è presente un pannello strategico, pensato per migliorare la vestibilità e il comfort.

L’Open Face Balaclava è disponibile nel solo colore nero e in taglia unica. E’ in vendita al prezzo di € 22,95.

Info: www.alpinestars.com

IL TEST                                                                                          di Ivana Murace

La calzata dei guanti Stella Cascade Gore-Tex è attillata ma comunque molto confortevole grazie ai materiali utilizzati, che si adattano alle mani in poco tempo. Il palmo si è dimostrato molto stabile ed ha offerto un ottimo feeling anche con diversi tipi di manopole.

Grazie alla loro aderenza, i guanti sono riusciti a garantire un buon livello di isolamento in caso di freddo. Un’aderenza che abbiamo apprezzato visto che poi ci ha consentito di avere un’ottima sensibilità nella guida, questo grazie anche alla presenza delle stampe in silicone presenti sulle dita, che ci hanno evitato scivolamenti su comandi e leve freno anche in presenza di pioggia.

Abbiamo apprezzato la presenza della funzionalità touch sensitive dei polpastrelli, che ci ha permesso di utilizzare lo smartphone o i dispositivi GPS senza dover necessariamente togliere i guanti, senza dubbio un valore aggiunto nelle giornate fredde.

Il sistema di chiusura si è dimostrato stabile oltre che efficace a schermare dal vento. La lunghezza del morbido polsino si è dimostrata tale da non arrecare fastidio con i polsini della giacca.

Considerati i materiali adottati, la traspirabilità degli Stella Cascade Gore-Tex si è attestata su buoni livelli, non avendo mai rilevato eccessive sudorazioni. Si apprezza anche la resistenza alle abrasioni e ai frequenti lavaggi, caratteristiche che rendono questi guanti altamente prestazionali non solo nelle giornate fredde ma anche in quelle più ventose.

Il sottocasco Open Face Balaclava lo abbiamo trovato ben aderente alla testa ma non al punto da far avvertire una sgradevole sensazione claustrofobica.

Sul viso non abbiamo mai avvertito alcun fastidio o impedimento, apprezzando la morbidezza del tessuto utilizzato. Lo spessore del materiale adottato è abbastanza contenuto, al punto che siamo riusciti ad utilizzarlo senza problemi con diversi modelli di caschi, sebbene con alcuni di essi abbiamo dovuto modificarne le regolazioni.

La copertura offerta è particolarmente generosa, grazie al lungo collo che proprio per questo motivo consente di coprire anche il naso, quando ad esempio si percorre una discesa, senza rischiare di scoprire troppo la gola. Quando si affronta, invece, una salita è possibile scoprire il naso in modo da garantirsi il giusto livello di respirazione ed evitando l’appannamento degli occhiali.

Nelle giornate più fredde il sottocasco si è rivelato un accessorio di elevata utilità. Con esso, infatti, si può continuare a pedalare respirando aria calda piuttosto che gelida. Inoltre, vista la morbidezza del tessuto, lo si può sfruttare anche nelle giornate meno fredde ma ventose, lasciandolo ad esempio nello zaino ed indossandolo prima di affrontare una lunga discesa.