Orobie Cup – #11 – Oscar Lazzaroni domina Andrea Giupponi

COMUNICATO STAMPA

Oscar Lazzaroni vince e convince a Pontida. Con una prova superlativa l’atleta di Botta di Sedrina riesce a staccare in volata Andrea Giupponi aggiudicandosi la 24esima edizione del Giro del Monte Canto, undicesima tappa di Orobie Cup.

Dopo un sabato autunnale sono stati comunque 250 i biker giunti a Pontida per correre la 24esima edizione del Giro del Monte Canto. Nutrita presenza dei Top Master del circuito pronti a darsi battaglia sulle pendici del colle che divide Pontida dal resto dell’Isola Bergamasca. E cosi è stato.

10521199_458929647585045_7490150269769941613_n

Pronti via e sulla prima ascesa al monte Canto è Roberto Panzeri (Pavan Free Bike) ad aprire le danze. Dietro però Oscar Lazzaroni non lascia fare ed apre il gas. Il solo a rimanergli a ruota Andrea Giupponi. Gli altri sembrano salire con una marcia in meno. Già al primo GPM di giornata la coppia al comando incassa un vantaggio di circa 30 secondi sul resto del gruppo, guidato da Simone Colombodel team KTM.

Lungo la prima viscida discesa a dettare il ritmo è sempre Oscar Lazzaroni che disegna anche per il compagno di fuga delle ottime traiettorie che gli permettono di aumentare ulteriormente il vantaggio. Al primo passaggio sulla linea del traguardo il duo Lazzaroni\Giupponi hanno ben 1minuti e 30 secondi di vantaggio su Simone Colombo che a sua volta ha circa 1 minuti sull’altro Top Master Cristian Boffelli. La gara sembra ormai già ben delineata e cosi sarà.

Il secondo giro sembra una formalità (sembra solo!!!). Dopo circa 1 ora e 30 minuti di gara sul traguardo si presenta Oscar Lazzaroni che distanzia di circa 2 secondi Andrea Giupponi, aggiudicandosi cosi la gara. E’ lo stesso Andrea Giupponi che ci confida che oggi Oscar Lazzaroni era più forte e la vittoria se la è meritata tutta. E’ stato lui a guidarlo per tutta la manifestazione sia nelle salite che nelle tecniche discese del monte Canto. Lazzaroni si porta a casa quindi una super meritata vittoria, grande Oscar!!!

Sul terzo gradino del podio sale Simone Colombo che in pratica ha fatto gara a se. Una lunga cronometroper Simone che è stato capace di non farsi agguantare dagli inseguitori. Alla fine ha distanziato il quarto assoluto, Gandola Luca anche lui del KTM, di oltre un minuto. Chiude la top fiveCristian Boffelli che oggi perde punti importanti per la classifica assoluta rispetto proprio da Oscar Lazzaroni.

Gara femminile: strter list da gara nazionale. Chiara Teocchi, Marta Pastore, Nicoletta Bresciani,Serena Tasca, Rebecca Gariboldi ecc… Tutte ragazze nel giro della nazionale di MTB. La più forte però oggi è stata la portacolori del team Celeste che ha regolato l’amica rivale Serena Tasca. Dure ragazze bergamasche doc che tanto le altre province ci invidiano!! Sale sul terzo gradino del podio la “più vecchia” Nicoletta Bresciani (non me ne vorrà la Nichi ma rispetto alle altre ha qualche anno in più!!).

Organizzazione: la manifestazione è stata ben curata e gestita. Ottima l’idea di farla combaciare con la locale festa dei Giovani. In questo modo tutta la logistica può sfruttare le strutture della festa. Percorso ottimamente preparato. Nonostante la pioggia incessante degli ultimi giorni ha tenuto molto bene. Certo viscido era viscido ma comunque in pieno stile MTB. Ottimamente presidiato dai volontari dell’organizzazione. Premiazioni abbondanti sia come qualità che quantità. Direi voto 10.

Ora ragazzi tutti in ferie. Si riprende il 07 settembre al Donico della Presolana. Gara fantastica sia per la location, sia per l’organizzazione. Rimanete comunque sintonizzati sul sito. Noi non andiamo in vacanza (a meno di una settimana a Livigno, chi sale 100 punti in classifica!!!) e vi terremo compagni con articoli di colore (mia so Balotelli ne!!!) e su novità 2014 (siamo già al lavoro!!!).

Le classifiche complete qui.

www.orobiecup.it