DT Swiss presenta la sua nuova piattaforma 232 One pensata per il cross country, con caratteristiche tecniche progettate per affrontare i percorsi ormai sempre più tecnici in ambito XC. La gamma comprende forcelle, ammortizzatori e reggisella telescopici.

Forcella F 232 One

La forcella propone un design e un metodo costruttivo che ottimizza la disposizione dei materiali all’interno per un insieme specifico di carichi e vincoli. Il metodo rimuove il materiale ovunque non sia necessario, ottenendo il rapporto ideale tra rigidità e peso per massimizzare le prestazioni.

La nuova cartuccia Lineair è stata pensata esclusivamente per il cross country. Un sistema a doppia camera d’aria il cui funzionamento si traduce in una elevata sensibilità ai piccoli urti, un funzionamento lineare a metà corsa con un funzionamento più progressivo nella parte finale.

La frenatura in compressione si basa sul sistema Incontrol e offre tre posizioni: Lock (bloccaggio), Drive (piattaforma stabile per le salite tecniche) e Open (per la discesa). E’ attivabile mediante leva sullo stelo o tramite comando remoto a manubrio.

La forcella sfrutta il sistema APT (Adaptable Progression Tune) che consente di regolare la progressività della curva della molla pneumatica aggiungendo o rimuovendo i distanziali nella camera d’aria della forcella. In tal modo è possibile adattare la curva di compressione allo stile di guida e ai percorsi che si affrontano.

Gli steli hanno diametro di 32 mm, il cannotto è in alluminio e il rake è di 51 mm. Progettata per ruota da 29″ e per gomme con sezione massima di 2.5″. Disponibile con corsa da 100, 110 o 120 mm.

Peso dichiarato: a partire da 1480 grammi. In vendita a partire da $ 1114.

Ammortizzatore R 232 One

Anche l’ammortizzatore R 232 One si basa sulla nuova cartuccia Lineair con regolazione della compressione sulle tre posizioni Lock, Drive e Open. E’ attivabile mediante leva o tramite comando remoto a manubrio.

Disponibile con corsa da 40, 45, 50 e 55 mm e lunghezze da 165, 185, 190 e 210 mm, sia con attacco standard che Trunnion.

Prezzi a partire da $ 465.

Reggisella telescopico D 232 One

Il reggisella telescopico D 232 One è stato progettato appositamente per il cross country, con caratteristiche di leggerezza e di facile manutenzione. Offre una escursione di 60 mm e un peso dichiarato di soli 369 grammi.

Il funzionamento si basa sulla tecnologia Upside Down, un sistema completamente meccanico che consente non solo una costruzione leggera ma anche una funzionalità affidabile grazie al più ampio spazio di installazione per il meccanismo di rilascio all’esterno del tubo sella.

Il sistema Quickrelease non solo consente un’installazione più semplice del reggisella, ma anche uno smontaggio senza problemi. Ideale per gare e avventure all’estero in cui è necessario inserire la bicicletta nella borsa. Basta sganciare il cavo di attuazione e il reggisella si potrà rimuovere e riporre così la bici sarà più facile da trasportare.

La manutenzione avviene senza attrezzi. Non è necessario rimuovere il reggisella e la sella dalla bici. Una volta rilasciato il controdado del tubo di scorrimento, basta rimuovere la parte superiore, ingrassare la chiave guida, il fermo e l’anello guida. Una procedura che dovrebbe impiegare circa 5 minuti.

Disponibile nel diametro da 27,2 e 30,9 mm. Prezzi a partire da $ 566.

www.dtswiss.com