A Joris Ryf e Marion Fromberger l’edizione 2020 dello Snow Bike Festival

140 biker da 16 nazioni hanno partecipato alla quinta edizione dello Snow Bike Festival. Le condizioni della neve e del tempo erano eccezionali e l’atmosfera creata da tutti i partecipanti ha reso l’evento un enorme successo.

Venerdì, i biker hanno affrontato una gara pomeridiana di 19 km. Quello che all’inizio sembrava essere un giro facile, si è trasformato in “uno dei 20k più difficili che abbia mai corso” (Brett King, partecipante allo Snow Bike Festival), principalmente a causa della combinazione di metri in altitudine e neve. La partenza è stata al Park Gstaad, seguita da una breve zona neutra, un’impegnativa scalata di 700 metri fino alla cima di Eggli, un’emozionante discesa e alla fine sfiniti, ma felici, i biker hanno affrontato il traguardo. Anche se Gstaad sembrava ancora parzialmente verde venerdì, quando sabato gli atleti si sono svegliati la neve ha trasformato il paesaggio mozzafiato in un paese delle meraviglie invernale.

Il secondo giorno, gli atleti hanno visto il cielo azzurro quando si sono radunati sulla linea di partenza di fronte al Parco Gstaad. La sfida più difficile è stata quella di affrontare una distanza della marathon di 60 km. Tuttavia, l’esperienza travolgente nelle pittoresche Alpi svizzere ha compensato gli atleti per il duro sforzo.

La domenica è stata piena di azione. I biker si sono alzati presto la mattina per prendere la funivia fino alla cima di Rinderberg, che la Bergbahnen ha aperto per l’occasione 1 ora prima del solito. Dopo la partenza a oltre 2000 metri sul livello del mare e a -10 gradi, i partecipanti hanno avuto l’esperienza unica di correre in discesa per oltre 5 km su piste da sci appena preparate. Gli ultimi 30 km di ritorno a Gstaad hanno completato la giornata e reso l’intero Snow Bike Festival un evento davvero di successo e piacevole.

Le classifiche complete qui.