L’Unione Europea di Ciclismo (UEC) lancia la prima edizione dei Super Cycling European Championships, un evento su larga scala che si svolgerà dal 1 al 15 agosto 2021 nella città di Minsk (Bielorussia). Prevederà sei discipline: Strada, Pista, BMX (racing e freestyle) e ovviamente mountain bike. Quest’ultima disciplina sarà aperta alle categorie giovanili, Junior, Under 23, Elite e Master.

Nella giornata odierna i rappresentanti UEC si sono recati nella capitale bielorussa per incontrare i vari organi che saranno coinvolti nell’organizzazione (Federazione bielorussa ciclistica, Comitato olimpico nazionale, Ministero dello sport e del turismo, Città di Minsk e Regione di Minsk) per esaminare i dettagli organizzativi in ​​vista dell’accordo finale che potrebbe essere firmato nelle prossime settimane in base alla posizione delle parti.

La delegazione UEC, insieme al presidente Rocco Cattaneo, ai vicepresidenti Henrik Jess Jensen e Alexander Gusyatnikov e al segretario generale Enrico Della Casa, hanno anche effettuato una visita approfondita alle strutture che organizzeranno le varie competizioni.

Questo evento, che avrà lo stesso formato ogni quattro anni, è senza dubbio una grande opportunità per la città ospitante, poiché per due settimane circa 5.000 atleti provenienti da 50 paesi partecipanti prenderanno parte alle gare del programma che avrà anche un’enorme copertura TV sia in Europa che fuori, grazie ad un accordo firmato tra UEC ed Eurovision.