COMUNICATO STAMPA
Dopo i giorni di attesa è finalmente arrivato il momento della gara a La Thuile. La quarta tappa della Enduro World Series è partita questa mattina e da poco sono terminate le prime tre prove speciali. Il meteo ha nuovamente messo alla prova i concorrenti, che dopo una partenza soleggiata hanno dovuto fare i conti con freddo e pioggia ghiacciata in quota. Fortunatamente però le condizioni atmosferiche andavano via via migliorando scendendo verso valle. Nessun problema comunque per lo svolgimento della gara, grazie alla presenza di un alto numero di marshal e volontari sulle prove speciali.
Gli sforzi organizzativi della località sono stati notevoli. Tutti i rider hanno apprezzato l’allestimento ed il livello di sicurezza dei percorsi, tutto è stato curato nei minimi dettagli e l’esordio di La Thuile nella Enduro World Series è stato memorabile, con atleti provenienti da venticinque nazioni.
I concorrenti hanno affrontato subito la prova speciale più lunga e selettiva, la Superkappa, lunga circa dieci km e con un dislivello vicino ai 1000 metri, seguita dal trail delle Miniere, sul versante opposto agli impianti di risalita. La PS “Piloni alto” ha concluso la giornata, che ha visto lo svizzero Rene Wildhaber (Trek Factory Racing) prendere il comando per un solo secondo e mezzo di vantaggio sul francese Damien Oton (Devinci Alltricks.com), caduto all’ultima curva. Terzo posto provvisorio per l’altro transalpino Francois Bailly-Maitre (BMC Enduro Racing), mentre tra le donne la francese Anne Caroline Chausson (Ibis) è in testa davanti alla connazionale Cecile Ravanel (GT Pulse) ed alla britannica Tracy Moseley (Trek Facroty Racing). Primi tra gli italiani Denny Lupato (Lapierre – FRM Factory Racing), in 44° posizione assoluta e Lura Rossin (Devinci – Dream Team), al momento ventesima tra le ragazze.
Sia la gara maschile che quella femminile sono state combattute sul filo dei secondi e con ancora tre prove speciali da disputare è impossibile fare un pronostico sui vincitori di domani. Il livello altissimo dei rider fa prevedere un finale ad alta tensione, con la gara che si deciderà probabilmente sull’ultima PS.
Il programma di domani prevede la partenza alle 8.45 e le PS “Superkappa”, “Piloni Basso” e “Mulino”, con un controllo orario dopo le prime due prove. La giornata sarà leggermente meno dura per i rider, dato che le risalite saranno coperte per l’80% dagli impianti delle Funivie Piccolo San Bernardo.
Ecco i risultati della prima giornata di gara: