Domenica 8 marzo il Jeko Umbria Marathon Mtb partirà da Ciconia di Orvieto (Tr) con l’Orvieto Wine Marathon, edizione numero 11.
Sempre più affascinanti e divertenti i percorsi: uno di 52 chilometri e 1600 metri di dislivello e un altro di 35 chilometri e 980 metri di dislivello. Partenza (ore 10) e arrivo in Via dei Tigli.
Il lungo si presenta scorrevole, caratterizzato da molti single-track e divertente per chi ama la mountain bike. La salita simbolo sarà la Pinetina (2,8 chilometri con il 6% di pendenza media). Da segnalare la discesa di 4,6 chilometri di single track all’interno della riserva naturale dell’Elmo. Il classic presenta le medesime caratteristiche del lungo e la stessa salita simbolo, ma con la particolarità rappresentata dalla discesa di Castel Peccio: 2,2 chilometri di single track tecnico vicino alle rovine di Castel Peccio.
Tra le novità di quest’anno il Wine Tour. Previsto anche un e-bike tour. Senza dimenticare la possibilità di visitare il centro storico e il duomo di Orvieto, la fortezza Albornoz, il Pozzo di San Patrizio, l’Orvieto Underground, il Museo dell’Opera del Duomo, il Museo Faina, Civita di Bagnoreggio e il Lago di Bolsena.
Oltre al pacco gara con prodotti tecnici, ci saranno diversi servizi: rilevamento tempi, assistenza sanitaria lungo tutto il percorso, ampi parcheggi, convenzioni con alberghi vicino al percorso, noleggio e-bike, docce, pasta party, speaker e lavaggio bici. Per ulteriori informazioni scrivere a pedalandoorvieto@gmail.com. Questa, dunque, la prova d’apertura del circuito umbro di mountain bike, al quale sino al 20 febbraio sarà possibile abbonarsi con 110 euro, quota che poi diventerà di 130 euro fino al 5 marzo. Previsto anche un abbonamento cumulativo di 160 euro, che permetterà di prendere parte sia all’Umbria Marathon che all’Umbria Tuscany. Clicca qui per abbonarti.
CALENDARIO
8 marzo – Orvieto Wine Marathon – Orvieto (Tr)
5 aprile – Gf Antica Carsulae – Montecastrilli (Tr)
3 maggio – Gf Bassa Valdichiana – Città della Pieve (Pg)
17 maggio – Gf delle Sorgenti – Nocera Umbra (Pg)
14 giugno – Gf del Monte Cucco – Costacciaro (Pg)
5 luglio – Martani Superbike – Massa Martana (Pg)