Ebbene sì, per gli amanti della mountain bike, la nuova sfida è ai piedi di Monte Rosa e Cervino.
L’ESORDIO, 15 LUGLIO 2018
Debuttata nel 2018 con oltre 300 partecipanti, la MONTEROSA PRESTIGE, definita anche la mountainbike marathon della Valle d’Aosta, è la nuova grande sfida per gli adepti alle ruote grasse.
Con uno dei percorsi più tosti delle Alpi, con un panorama unico sui massicci più alti della catena, dal Monte Rosa al Monte Bianco, passando per il Cervino e il Gran Paradiso, e con un percorso fantastico tra bellissimi e divertenti single tracks, passaggi veloci su strade bianche, il tutto condito dalla spumeggiante organizzazione e accoglienza locale, MONTEROSA PRESTIGE è candidata a diventare un evento leggenda nel panorama delle gare di mountainbike sull’arco alpino.
L’anno scorso, al debutto dell’evento, la vittoria assoluta è stata colombiana con DIEGO ARIAS CUERVO del Team Giant-Liv Polimedical Official con appena 5 ore e 12 minuti su un percorso EXTREME di 98 km per 4025 D+. Diego è stato accompagnato sul podio da JACOPO BILLI del Team Cicli Olympia al 2° posto e dal suo compagno di squadra LEONARDO PAEZ che, causa alcune forature si è dovuto accontentare della terza posizione. Il sabot (la simbolica coppa a forma dell’antica calzatura in legno locale usata come coppa) femminile è invece stato alzato da Maria Cristina Nisi del Team Bike Innovation Focus Rosti, seguita da Costanza Fasolis e Chiara Mandelli.
Podio Maschile assoluto 2018:
- DIEGO ARIAS CUERVO – M 1988 EL (1) – GIANT-LIV POLIMEDICAL OFFICIAL – h. 5h12:29.60
- JACOPO BILLI – M 1994 EL (2) – CICLI OLYMPIA – 5h.26:26.70
- LEONARDO PAEZ – M 1982 EL (3) – GIANT-LIV POLIMEDICAL OFFICIAL – 5h30:27.00
Podio Femminile assoluto 2018:
- MARIA CRISTINA NISI – F 1985 DE (1) – BIKE INNOVATION FOCUS ROSTI – 6h29:11.70
- COSTANZA FASOLIS – F 1986 DE (2) – GIANT-LIV POLIMEDICAL OFFICIAL – 6h37:57.80
- CHIARA MANDELLI – F 1972 W2 (1) – SPACEBIKES – 7h28:44.90
IL SEQUEL: 21 LUGLIO 2019
Le piccole storie possono anche diventare grandi storie, ed è così, alla secoda edizione MONTEROSA PRESTIGE quasi raddoppia gli iscritti.
Alla seconda edizione della MONTEROSA PRESTIGE sul percorso marathon di 91 km e 3254 D+ i primi a raggiungere il traguardo sono LEONARDO PAEZ e CLAUDIA PERETTI.
Quasi 500 i bikers allo start della seconda edizione della mountain bike marathon della Valle d’Aosta, secondo gli addetti ai lavori, tra le più dure e più belle gare delle Alpi.
Sul podio sono saliti gli stessi corridori della prima edizione, ma in ordine diverso. Jacopo Billi, del Team Olympia, che nel 2018 aveva chiuso in seconda posizione chiudeva in terza; davanti a lui l’ex N°1, Diego Arias Cuervo che chiudeva al 2° posto dietro il capitano del Team Giant Liv Polimedical. Nel 2019 Leo si mette davanti fin da subito, lo troviamo davanti nel muro della MONTEROSA PRESTIGE, la salita Crocetta – Campo Base, una salita massacrante di 5,5 km per 777 D+ con pendenze medie al 14,8%. Leo è in forma, prende il suo ritmo e tira il gruppo di testa ad un ritmo che neppure l’organizzazione aveva pensato sostenibile: 21 km orari la media contro i 20 km orari calcolati dall’organizzazione.
Quando si supera il 60esimo km Leo è ancora in testa a pieno regime mentre Diego Arias, l’unico ad essergli rimasto addosso, inizia a patire il ritmo e si stacca, inevitabilmente.
Leonardo Paez, supera la linea del traguardo di Brusson in 4h23:21.00 con 12 minuti di vantaggio rispetto a Diego Arias e con 25 minuti di vantaggio rispetto a Jacopo Billi.
Grande il risultato di Pippo Lamastra del Team Silmax che passa il traguardo in 4° posizione con soli 36 secondi di ritardo su Jacopo Billi; e di Marzio Deho, il capitano del Team Olympia che chiude in 5° posizione.
Nel reparto in rosa si impone senza rivali Claudia Peretti del VITTORIA-SRSUNTOUR MTB Team, in 6h02:54.90 con 28 minuti di vantaggio rispetto alla seconda donna al traguardo, Chiara Mandelli, Team Spacebikes, (già terza nella prima edizione del 2018) e Simona Mazzucotelli, MASSI’ SUPERMERCATI.
Sul percorso CLASSIC di 52 km e 2038 D+ si impongono Stefano Dal Grande, Bottecchia Factory Team in 2h44:15.00 seguito da Nicolas Samparisi, KTM Alchemist Selle SMP Dama, in 2° posizione e dal compagno di squadra di Dal Grande, Emanuele Tonoli, che ha chiuso in 3° posizione assoluta.
Per le donne vince sul CLASSIC Eleonora Peroncini del Torpado Sudtirol MTB Pro Team che conclude in 3h46:46.60 davanti a Marta Giaccaglia (2° posizione) e Carla Mondani (3° posizione).
Una grande gara in un fantastico contesto alpino. La seconda edizione conferma l’entusiasmo sia dei professionisti che degli amatori coinvolti per un percorso rivisto e perfezionato. La MONTEROSA PRESTIGE fa innamorare i bikers di questa valle, di questi panorami e di questo percorso, mai banale, mai monotono!
Perchè piace tanto la MONTEROSA PRESTIGE?
Perchè non è la solita gara su strade bianche, qui si tratta di vera mountainbike con tanti single tracks da guidare.
LA SFIDA CONTINUA: SBATO 27 GIUGNO 2020
Quindi attendiamo tutti con grande emozione la terza grande edizione della MONTEROSA PRESTIGE in programma per sabato 27 giugno 2020. Nelle prossime settimane inizieremo a raccontare le grandi novità protagoniste della terza edizione.
#staytuned & #savethedate