Nuseti: una bici con trasmissione completamente integrata

La Nuseti è una bici con un concetto di trasmissione innovativo, denominato “Inner Drive System”. Si tratta di un sistema di trasmissione interamente nascosto all’interno del telaio.

Il progetto è opera di Gregory Zielinski, diverse volte campione polacco downhill, a seguito di uno sviluppo iniziato nel 2008 ed attualmente in fase di ultimazione e ricerca di finanziamenti su kickstarter.com per l’avvio della produzione.

Nuseti-MTB-con-sistema-IDS

Lo scopo di avere una trasmissione completamente incapsulata nel telaio è quello di renderla più affidabile e duratura, aumentandone, così, le prestazioni.

L’Inner Driver System si compone di un gearbox con ingranaggi posti all’interno del movimento centrale. Anche la catena e la ruota libera sono nascoste all’interno del telaio ce è in fibra di carbonio.

Nuseti-sistema-IDS

Specifiche tecniche:

  • 16 velocità
  • Velocità con range del 570% da 1 a 16
  • Max coppia in ingresso 250 Nm/184 lb-ft
  • Cambio di marcia consentito mentre non si pedala e in piena spinta sui pedali

Nuseti-IDS-16-velocita

Il rapporto più corto, di 0,66, è paragonabile ad una corona anteriore da 22 che lavora con pignone da 33.

Nuseti-IDS-uphill

Il rapporto più lungo, di 3,77, è paragonabile ad una corona anteriore da 42 che lavora con un pignone da 11.

Nuseti-IDS-downhill

Il cambio è costituito da un comando trigger, uno sul lato destro per i rapporti lenti e uno sul lato sinistro per i rapporti più veloci. Una volta selezionato il comando, il cambio è pronto per l’uso senza necessità di innestarlo in fase di pedalata e/o di ridurre l’energia sui pedali.

La Nuseti ha un peso dichiarato di 10,7 kg ed il solo telaio pesa 4,3 kg (compresi trasmissione, pedivelle e leve comandi).

68cce4e853963145a28d05a013552680_large

Sarà disponibile per i tre formati ruote da 26, 27.5 e 29  pollici.