Presentata ufficialmente la 1^ edizione di HERO Dubai, al via anche l’iridato Leo Paez

È un parterre de roi quello che si preannuncia ad Hatta in vista della prima edizione di HERO Dubai, la competizione di mountain bike sulla distanza marathon che apre il circuito mondiale HERO World Series 2020.

Il 7 febbraio 2020 nella prima griglia di partenza, infatti, si schiererà l’intero podio maschile degli UCI Mountain Bike Marathon World Championships dello scorso 22 settembre 2019 a Grächen, ai mondiali svizzeri: dal vincitore il colombiano Leo Paez alla medaglia d’argento del ceco Kristian Hynek e, in attesa di sciogliere gli ultimi dubbi sulla sua presenza, anche l’azzurro Samuele Porro.I tre biker rappresentano la miglior espressione della mountain bike nei rispettivi paesi di appartenenza, tanto che al via di HERO Dubai indosseranno la maglia di campione nazionale (…eccezion fatta, naturalmente, per Paez che indosserà la jersey iridata).

Le iscrizioni degli atleti élite restano ancora aperte, e la linea telefonica dell’organizzazione è piuttosto calda in questi giorni e, aspettando altri big name, ha confermato anche Peeter Pruus, campione estone in carica della specialità.

Tra le donne la sfida sarà tra Blaza Pintaric, la slovena che nel 2019 si è messa in luce per aver conquistato il secondo posto ai campionati europei marathon in Norvegia a luglio ed essersi ripetuta a mondiali svizzeri con un altro argento. A contrastarle il dominio ci sarà Katazina Sosna, campionessa lituana sulla distanza marathon e dalle Filippine è arrivata la conferma dell’iscrizione di Ariana Dormitorio, una piccola star della mtb nel sud est asiatico: oltre a detenere tre titoli consecutivi ai campionati continentali di specialità, vanta 100.000 follower tra Facebook e Instagram.

Occhi puntati naturalmente su Leonardo Paez, UCI Mountain Bike Marathon World Champion 2019, un vero dominatore delle prove marathon tanto da avere un ricco palmares di vittorie sulla lunga distanza, tra cui spiccano i 6 successi alla HERO Südtirol Dolomites, la più dura mountain bike marathon al mondo, e che ha ispirato il circuito HERO World Series.

«Il format agonistico di HERO ha valorizzato la nostra immagine di biker specializzati sulle distanze marathon – ha commentato Paez – e per questa ragione voglio essere presente alle tre tappe del circuito 2020, con un chiaro obiettivo: vincerle tutte e tre, per conquistare il trofeo finale». E per non lasciare nulla al caso il colombiano ha pedalato nei giorni scorsi nei pressi di Hatta per provare il percorso di gara e tutta la logistica che ne consegue: «Tracciati molto belli e interessanti: ci sarà da divertirsi!» ha ricordato durante la conferenza stampa.

Due i percorsi previsti per questa HERO Dubai, e Paez naturalmente punterà alla distanza marathon di 60 chilometri e con 1.600 metri di dislivello; il secondo itinerario di gara è di 30 chilometri e 800 metri di dislivello. Entrambi sono ricavati lungo i sentieri dell’Hatta MTB Trail Centre, il neonato centro sportivo dedicato alla bici off-road, che sarà anche l’headquarter della manifestazione.«Ospitare l’evento HERO a Dubai rappresenta per noi una grande opportunità per far conoscere al mondo del ciclismo internazionale e del turismo sportivo l’offerta di attività sportive a Hatta – ha commentato Abdulla Bin Habtoor di XDubai – e di posizionare Dubai come una eco-destinazione world class».

HERO Dubai si posiziona sin dall’esordio come una competizione top anche sotto il profilo del montepremi: il valore in palio è di 100.000 AED, pari a circa 25.000 euro. La gara è aperta a tutti: oltre ai professionisti, infatti, anche agli amatori possono partecipare nella categoria “Hobby” purché in possesso di un discreto allenamento e del desiderio di scoprire una nuova destinazione a bordo della propria mountain bike.

L’evento di Dubai aprirà la stagione di HERO World Series 2020, il circuito di competizioni sulla distanza marathon che proseguirà con altre due prove: in Italia con la HERO Südtirol Dolomites il 20 giugno 2020, e infine alla HERO Thai in Tailandia il 10 ottobre 2020.

Per ulteriori informazioni: www.herodubai.com e www.heroworldseries.com