Pauline Ferrand-Prevot ha annunciato sul suo profilo Instagram che la sua endofibrosi iliaca è tornata poco più di un anno dopo la sua prima diagnosi. La Campionessa del Mondo XCO e Marathon nelle ultime gare di ciclocross ha infatti accusato dei problemi alla gamba sinistra, sottoponendosi poi ieri a degli esami specifici.

Esami che hanno confermato quindi un’altra endofibrosi e, sebbene sia una lesione più piccola rispetto alla precedente, richiederà comunque un nuovo intervento chirurgico, che si svolgerà venerdì e al quale seguirà poi un periodo di recupero.

L’endofibrosi iliaca rappresenta un danno agli strati della parete dell’arteria, che porta a una riduzione del flusso sanguigno attraverso le gambe e può determinare un senso di debolezza. L’anno scorso la Prevot aveva avuto lo stesso problema, che l’aveva costretta ad una pausa di ben quattro mesi dalle gare, dopo la quale è poi ritornata per vincere la finale della Coppa del Mondo a Snowshoe e i Mondiali XCO e marathon. Speriamo che anche quest’anno possa risolversi al meglio per lei.