Proseguiamo la nostra rassegna degli articoli più letti dello scorso anno, considerando questa volta i test dei prodotti.
1. SCOTT Genius eRide 920
Scott offre per il 2019 una gamma estremamente ampia di eBike, avendo introdotto anche una nuova denominazione e una strategia di posizionamento completamente nuove, visto che adesso ogni bici a pedalata assistita fa parte della famiglia “eRIDE”. In questa famiglia rientra il modello Genius eRide 920 da noi ricevuto per un test. (leggi l’articolo completo)
2. TREK Slash 9.8
Tre anni fa Trek presentò la nuova Slash, piattaforma enduro che fino ad allora adottava ruote da 27.5″ di diametro ma che con l’arrivo del nuovo modello si è convertita al sempre più diffuso diametro da 29″. Inizialmente disponibile solo con telaio in carbonio, lo scorso anno è arrivata anche la versione in alluminio. Nel frattempo Trek ci ha inviato un esemplare in carbonio per sottoporlo ad un test. (leggi l’articolo completo)
3. MICHE K1
Il 2019 è un anno importante per Miche, visto che festeggia i suoi cento anni di attività. La famiglia Michelin inizia, infatti, nel 1919 con la produzione di biciclette per poi passare negli anni a quella di moto e componenti per biciclette. La gamma mtb riguarda le ruote e componenti per la trasmissione, ma sono soprattutto le prime il pezzo forte del catalogo dell’aziend di San Vendemiano. Tra di esse abbiamo avuto modo di testare le top di gamma K1. (leggi l’articolo completo)
4. PMP VT+
Nel mese di marzo PMP ha svelato una nuova ed innovativa generazione di valvole per tubeless, le VT+, progettate per garantire un maggior passaggio di aria rispetto alle valvole tradizionali. L’azienda italiana già prima della presentazione ufficiale ci ha inviato un set di queste nuove valvole per un test sul campo. (leggi l’articolo completo)
5. GIRO Fixture MIPS
E’ incredibilmente vasta la linea di abbigliamento proposta dalla californiana Giro, che ogni anno sforna interessanti novità. Abbiamo avuto la possibilità di testare uno dei suoi caschi, il Fixture MIPS, pensato per un utilizzo in ambito trailride/all mountain. (leggi l’articolo completo)
6. SRAM Guide T
I freni Guide T sono stati introdotti da SRAM con l’intento di offrire un impianto che garantisse le prestazioni di un sistema frenante a doppio pistone con una facilità di manutenzione e ad un prezzo abbordabile. Il produttore americano ci ha mandato un set completo per farcelo sottoporre ad un test di lunga durata. (leggi l’articolo completo)
7. ROCKSHOX Super Deluxe RC3
La gamma di ammortizzatori ad aria Super Deluxe, introdotta circa tre anni fa da RockShox ed orientata ad un utilizzo dall’all mountain all’enduro, ha già subito una serie di aggiornamenti, per garantire una migliore risposta della sospensione nelle situazioni più critiche. Abbiamo avuto modo di testare il modello RC3 per un certo periodo, per fornirvi le nostre impressioni. (leggi l’articolo completo)
8. SPEEDY MOUSSE Semi Mousse Bike
Sono sempre più diffuse ormai sul mercato le soluzioni anti foratura e anti stallonamento per pneumatici, che in alcuni casi offrono prodotti di derivazione motocrossistica, come la proposta dell’italiana Speedy Mousse, fondata da Luigi Mazzoni e Giuseppe Zecchi, che dopo un passato agonistico nelle moto e diversi anni di esperienza nel settore delle gomme hanno lanciato tempo fa sul mercato motociclistico una mousse dedicata alle due ruote a motore. Il passo successivo è stato poi quello di proporre un prodotto simile anche per la mountain bike, presentando la Semi Mousse Bike, che ci è stata poi inviata per un test di lunga durata. (leggi l’articolo completo)
9. SHIMANO Deore XT PD-M8040
Nel 2018 Shimano aveva introdotto una serie di novità riguardanti la sua gamma di scarpe e pedali. In ambito pedali le innovazioni hanno riguardato sia modelli a sgancio automatico che di tipo flat, un contesto quest’ultimo che sta interessando molto il produttore nipponico inventore del sistema SPD di sgancio automatico, visto che c’è una folta schiera di biker che preferisce rimanere sganciato dal pedale. Tra i nuovi modelli abbiamo avuto modo di testare i Deore XT PD-M8040. (leggi l’articolo completo)
10. SCHWALBE Hans Dampf EVO Apex SnakeSkin Addix Speedgrip 27.5 x 2.6″
Schwalbe ha apportato alcune modifiche radicali alla sua Hans Dampf, la copertura ormai sinonimo di polivalenza per il marchio tedesco e che proprio per questo motivo la inserisce tra la Nobby Nic e la Magic Mary. L’obiettivo di Schwalbe è stato quello di apportare sì modifiche innovative ma allo stesso tempo senza perdere nulla delle sue caratteristiche ormai storiche e molto apprezzate dai biker. Abbiamo avuto la possibilità di testarla per proporvi le nostre impressioni. (leggi l’articolo completo)