Con il nuovo anno ormai giunto iniziamo a fare un bilancio degli eventi più interessanti del 2019. Partiamo quindi dai 10 articoli più letti dell’anno appena concluso.
1. Mountain biker salta sul plotone del Tour de France
L’autore è stato un certo Valentin Anouilh, che si è divertito a saltare su uno dei passaggi del Tour de France, impresa prontamente immortalata in un video. (leggi l’articolo completo)
2. Da Brose una nuova trasmissione completa per eBike
Una soluzione single-source per unità, batteria e display, questa la proposta di Brose con la sua nuova trasmissione per eBike che si pone come obiettivo un design flessibile, componenti individuali e sistemi completi. (leggi l’articolo completo)
3. Tolti i veli dalla presunta nuova Trek full da XC
E’ durata molto l’attesa prima di vedere presentata finalmente a settembre la nuova Trek Supercaliber, arma da cross country che il marchio americano propone per l’XC racing. Prima della presentazione ufficiale, infatti, era stata avvistata più volte nelle prove di Coppa del Mondo una particolare Trek biammortizzata con l’ammortizzatore quasi completamente nascosto nel tubo orizzontale. (leggi l’articolo completo)
4. L’UCI attacca la FIM: chi parteciperà a queste gare verrà sanzionato
La scorsa primavera la FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo) aveva annunciato la nascita della Coppa del Mondo FIM E-XBike, che avrebbe dovuto debuttare in occasione dell’MXGP 2019 d’Italia ad Imola, in agosto. L’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) ha prontamente voluto chiarire la propria posizione in merito, con la diffusione di un comunicato stampa con il quale chiariva che le eBike sono da considerare sotto la propria egida e non sotto quella della FIM, essendo una disciplina radicata nel ciclismo. Ne avete più sentito parlare della Coppa del Mondo FIM E-XBike? (leggi l’articolo completo)
5. Svelato il percorso del Campionato Italiano Ciclocross
Pubblicato solo a novembre ma ha già destato molto interesse la presentazione del tracciato che ospiterà dal 10 al 12 gennaio a Schio i Campionati Italiani di Ciclocross. (leggi l’articolo completo)
6. Michele Casagrande si frattura la clavicola alla Cape Epic: per lui è ritiro
E’ accaduto nella 5^ tappa della marathon sudafricana e proprio sul rettilineo d’arrivo, dove Fabian Rabensteiner e Michele Casagrande si sono toccati inaspettatamente e sono rovinosamente caduti a terra. Un banale incidente che ha però causato a Michele Casagrande la frattura della clavicola, che lo ha costretto al ritiro. (leggi l’articolo completo)
7. Da Rotor maggiori dettagli sulla trasmissione 1×13
Nell’estate del 2018 Rotor aveva stuzzicato l’ambiente introducendo una trasmissione a ben 13 velocità. A distanza di un anno il brand spagnolo ha poi presentato maggiori dettagli in merito. (leggi l’articolo completo)
8. Specialized presenta la nuova Turbo Kenevo 2020
Da Specialized arriva l’evoluzione della Turbo Kenevo, l’eBike pensata per l’enduro più aggressivo e per i bike park con i suoi 180 mm di escursione, un telaio più leggero e una batteria con maggiore autonomia. (leggi l’articolo completo)
9. Come regolare le sospensioni, ce lo spiega il meccanico di Nino Schurter
Capita ormai di frequente che Yanick “The Mechanic” Giger, meccanico personale di Nino Schurter, ci proponga una serie di consigli preziosi sulla manutenzione della bici. Questa volta è toccato alle sospensioni, argomento di interesse per gli appassionati. (leggi l’articolo completo)
10. SRAM toglie i veli al suo cambio elettronico wireless Eagle AXS
Anche qui abbiamo dovuto attendere molto prima di vedere tolti i veli alla nuova trasmissione elettronica wireless Eagle AXS marchiata SRAM e prevista sia in versione XC che enduro. (leggi l’articolo completo)