Il nostro team di enduro è nato nel 2018 per tornare nell’élite competitiva mondiale, le Enduro World Series. Abbiamo sempre pensato che questa squadra è un progetto a lungo termine in cui ci aspettiamo il feedback di coloro che ne formano parte, con l’intenzione di progredire. Per la stagione 2020, questo passo si trasforma in salto con l’arrivo di Damien Oton e la riconfigurazione della squadra su tutti i livelli.
Il francese, due volte vincitore di round delle Enduro World Series e tre volte vicecampione alla fine dell’anno di questa gara, arriva dopo un anno complicato a causa delle lesioni. Damien era uno dei grandi nomi da seguire nello scorso 2019 dopo essere stato vicecampione nel 2018. “È stato un anno difficile a causa della frattura degli scafoidi e della schiena, ma adesso sono molto motivato e ho voglia di ricominciare”, ha dichiarato Damien.
Inoltre, la carriera professionale di Damien si è sviluppata nella stessa squadra dopo aver abbandonato la sua professione di idraulico nel 2014 per diventare rider professionista di enduro. “Con la mia squadra precedente, ho trascorso degli anni incredibili; se oggi sono diventato quello che sono, lo devo anche a questo. Per la nuova stagione avevo bisogno di una motivazione in più, che adesso ho con l’arrivo a Orbea. Inoltre, ci sono vari aspetti che mi piacciono del marchio, come la vicinanza ai Pirenei – dove vivo – e il modo in cui funziona. È diverso dagli altri”, ha proseguito il rider.
È chiaro parlando di obiettivi. “Sono molto competitivo e voglio portare la Rallon al suo primo podio in un round delle EWS. In ogni caso, sono abbastanza costante, per cui spero di far tribolare i posti più alti quest’anno. E poi voglio aiutare i giovani della squadra”, ha concluso.
“Damien è un rider di livello mondiale con una grande esperienza. Con lui la squadra ci guadagna. Lo vedo molto concentrato e competitivo, ma anche aperto ad aiutare gli altri”, ha affermato il Team Manager della squadra, Primož Štrancar.
Insieme al francese, la squadra viene completata da Vid Persak per le Enduro World Series. Lo sloveno continua a progredire e lo si dovrà seguire da vicino questa stagione, con particolare attenzione al round che si disputa nel suo paese. Lì è arrivato quinto alle EWS 2018.
Squadra pro e squadra nazionale
Un’altra novità per la stagione è la creazione di una squadra nazionale che si completerà con la squadra pro per disputare prove in ambito europeo e spagnolo. Tra esse, le European Enduro Series e il Campionato Nazionale di Enduro di Spagna.
Gli integranti di questo team saranno Gabriel Torralba, cinque volte campione di Spagna di enduro che milita nell’organico dell’Orbea Fox Enduro Team dalla sua creazione nel 2018, ed Edgar Carballo, membro della squadra spagnola nel Trofeo delle Nazioni delle Enduro World Series e ciclista di spicco di DH in Spagna.