Finalmente l’ufficialità. Dal 1º gennaio 2020 anche Chiara Teocchi entra a tutti gli effetti a far parte della famiglia Santa Cruz FSA completando la rosa dei piloti che gareggeranno nella stagione agonistica 2020. Classe 1996, originaria della provincia di Bergamo, esordiente la scorsa stagione nella massima serie femminile, quest’anno al suo secondo anno tra le donne élite.
“Sono al settimo cielo! Credo d’aver fatto la scelta giusta per me, per il mio presente ma soprattutto per il mio futuro! Il team Santa Cruz FSA è molto affiatato, conosco già tutti e mi hanno accolto subito come se fossi stata sempre una di loro! É un’emozione grandissima perché si tratta di uno dei team più importanti in Italia e dall’anno scorso uno dei più “fighi” a livello mondiale. Poi c’è Santa, un brand che è un’icona per chi come me ama vivere la mountain bike a 360º!”
Chiara non perderà altro tempo. Si butterà subito nella mischia. Team nuovo. Divisa nuova. Bici nuova, ma la solita voglia di attaccare il numero e mettersi in gioco. La solita determinazione, che tante soddisfazioni gli ha regalato nel corso della sua carriera: “Parteciperò all’ultima prova del Giro d’Italia Cross a Pisa per poi presentarmi all’italiano di Schio. Ma giusto per finire in bellezza la stagione invernale prima di rituffarmi subito nella mtb dove spero di poter far un ulteriore balzo in avanti e migliorare ancora, soprattutto in termini di risultati. Il mio obbiettivo principale della stagione!? Tokyo! Lo so, ora come ora è forse solo un sogno, ma non smetto mai di crederci e farò del mio meglio per giocarmi ogni mia carta!”
Titoli europei, medaglie europee, titoli italiani e quella medaglia d’oro nella combinata alle olimpiadi giovanili del 2014. Il palmares di Chiara è tra i più ricchi tra le quote rosa della nazionale italiana e questo fa della giovane pilota bergamasca una delle pretendenti alla leadership nazionale: “Il piacere più grande di questa nuova avventura sarà la possibilità di avere finalmente una ‘team-mate’ femminile. Io e Greta siamo grandi amiche e ci stimiamo a vicenda. Abbiamo corso da avversarie molte gare ma so che ci troveremo benissimo assieme. Saremo una lo stimolo per l’altra e potremo condividere assieme tutto ciò che questa nuova stagione ci riserverà.”
“Poi ci saranno Tibi e Giò. Esperienza e talento allo stato puro. Insomma, non mancherà davvero nulla. Devo dire grazie a tutta la dirigenza del team per avermi offerto questa stupenda opportunità. Non mi sento arrivata. Devo ancora crescere molto e sono convinta che il team, il gruppo di lavoro, rappresentino le fondamenta per un atleta. A calendario abbiamo gare a tappe ad inizio stagione per trovare la condizione. Poi gare internazionali in Italia e non per metterci alla prova prima dell’esordio in Coppa. Avere al fianco uno staff qualificato e compagni esperti è sempre un vantaggio oltre che un’ulteriore sicurezza.”
Chiara ha già avuto modo di salire in sella alla nuova mountain bike che utilizzerà nel corso della stagione: la Santa Cruz Blur CC XX1 Reserve allestita con i componenti messi a disposizione da FSA e Prologo per renderla ancora più performante e adatta alle difficili competizioni della World Cup. “Posso dire che è un missile!? Beh, forse addirittura di più! Questa Blur CC è una bomba e non lo dico tanto per dire. Fin dalla prima pedalata mi ha trasmesso un gran feeling. In salita è veloce e reattiva. In discesa…una macchina da guerra! Ogni componente fa il suo. Si sente tutta la magia del VPP®, la precisione dei Reserve, la qualità delle componentistiche FSA e la comodità dei prodotti Prologo. Insomma, quand’è che si comincia!?”