La Ortler Bike Marathon il 6 giugno 2020 in Val Venosta festeggerà la 6.a edizione, sembra ieri quando un giovane comitato si apprestava a mettere in piedi quella che sarebbe diventata in pochi anni uno dei cardini del panorama di sfide su ruote grasse in Italia.
Una competizione troppo bella per non prendervi parte, ricordando che le iscrizioni sono aperte e attualmente in scadenza: 60 euro entro il 31 dicembre. Un’edizione che riserverà numerose novità, a cominciare da un nuovo percorso che si aggiungerà ai due previsti. L’appuntamento di giugno è molto ambito, nella sempre soleggiata Val Venosta che presenta 300 giorni di sole l’anno, e oltre ai percorsi tradizionali ci sarà una “Just for Fun” di 25 km pensata per accontentare tutti, andando ulteriormente incontro alle esigenze dei bikers che già avevano a disposizione anche un percorso classic non troppo impegnativo.
Corridori che si potranno godere gli 800 metri di dislivello di un breve tracciato che, dopo la partenza da Glorenza, affronterà le località di Malles, il parco Heinrich-Flora, Mazia, Maso Schlosshof, Maso Lochhof, Castel Coira e Sluderno, prima di far ritorno tra le mura di cinta della “Bomboniera dell’Alto Adige”.
Gli altri due itinerari di gara saranno i tradizionali marathon di 90 km e classic di 51 km, transitando al cospetto degli spettacolari scenari venostani quali il campanile sommerso del Lago di Resia, Castel Coira e l’Abbazia di Monte Maria. Sui laghi di San Valentino e Resia si specchieranno alcuni tra i più forti bikers del pianeta, confermando la Val Venosta come un territorio tutto da scoprire e perfetto per la pratica sportiva, anche d’inverno, grazie a “La Venosta” Visma Ski Classics, ski-marathon che ha già conquistato i cuori degli appassionati nella laterale Vallelunga.
Ancora qualche mese d’attesa per i bikers, ma una volta giunti a primavera buona parte del percorso della Ortler Bike Marathon sarà testabile, e ci si potrà preparare a salire in sella nella meravigliosa Val Venosta, terra di confine e di… ruote artigliate.