Durante un allenamento nella foresta di Pisgah, vicino Brevard, nella Carolina del Nord (USA), Jolanda Neff ha subito una brutta caduta schiantandosi contro dei tronchi e rami di alberi, riportando la frattura di una costola, un polmone parzialmente collassato e la rottura della milza.

Ho giudicato erroneamente un angolo in discesa su un tracciato nuovo per me, sono uscita dal tracciato e sono caduta in un mucchio di tronchi“, ha detto la Neff. “Ho capito subito che qualcosa non andava.”

L’atleta svizzera ha ricevuto cure eccellenti all’ospedale di Asheville, dove è rimasta per tre notti ed è stata già dimessa. Per fermare l’emorragia interna nella milza, il team medico di emergenza della Neff ha usato una tecnica chiamata embolizzazione e per fortuna ha evitato la necessità di rimuovere la milza.

La Neff aveva in programma la partecipazione ai Campionati del Mondo di ciclocross a Duebendorf, in Svizzera, il 1 ° febbraio, ma al momento non è ancora chiaro se questo programma verrà mantenuto.