Questo mese vi proponiamo come lettura un libro che, seppure in inglese, non dovrebbe secondo noi mancare nella libreria di ogni buon biker. Si tratta, infatti, di un libro che racconta la nascita della mountain bike, affondando nelle radici del movimento.

Autore: Charlie Kelly

Editore: VeloPress

Anno di edizione: 2014

Pagine: 264

Prezzo: € 22,92 (su IBS.it)

Tutto è iniziato con un piccolo gruppo di hippy ossessionati dalla bicicletta che bombardavano le piste in discesa del Monte Tamalpais, nella Contea di Marin, in California. Mentre la competizione amichevole si intensificava sul ripido sentiero sterrato che chiamavano Repack, i primi appassionati di mountain bike della storia iniziarono a desiderare tutta una serie di upgrade alle loro vecchie Schwinn che avevano recuperato dalla discarica, in modo da renderle più adatte e performanti a questa discesa.

Questo gruppo di appassionati ha innescato una rapida evoluzione che negli anni ha trasformato quelle vecchie biciclette nelle moderne mountain bike, un mezzo che è diventato rapidamente la bicicletta più venduta al mondo.

Charlie Kelly – co-fondatore della società MountainBikes insieme a Gary Fisher, organizzatore delle gare Repack e cronista di questo sport – offre con questo libro la completa e incredibile storia dell’ascesa della mountain bike. Un libro ricco di descrizioni appassionate e di fotografie e disegni originali. La storia di una delle invenzioni più significative del 20° secolo.

Info: www.velopress.com