I mesi più freddi dell’anno sono quelli meno sfruttati dai biker, non tanto per il freddo quanto per la difficoltà a volte di vestirsi nel modo giusto, ovvero senza patire il freddo ma anche senza sudare eccessivamente. E’ opportuno focalizzare bene su ogni capo di abbigliamento, senza trascurare l’intimo, che richiede senza dubbio caratteristiche di elevata qualità costruttiva in modo da evitare che una lunga uscita al freddo diventi un calvario. Marcello Bergamo, fondatore dell’omonimo maglificio con sede a Castano Primo (MI), dopo una carriera da professionista nel ciclismo su strada, nel 1978 ha attaccato il casco al chiodo per mettere a frutto la sua esperienza in sella nella produzione di abbigliamento tecnico per tutti i tipi di ciclisti. Abbiamo avuto modo di testare per la prima volta un suo capo di abbigliamento, iniziando proprio da una maglia intima.

DESCRIZIONE

La Silky è una maglia intima a maniche lunghe progettata per le giornate più fredde. Realizzata in filato Dryarn, una fibra particolarmente leggera studiata per mantenere la pelle asciutta in ogni stagione, garantendo nel contempo una temperatura ideale e una rapida espulsione dell’umidità.

Il tessuto è di tipo anallergico e presenta caratteristiche di resistenza alle macchie e alle muffe.

La maglia presenta una particolare lavorazione con spessore differenziato in base alle zone del corpo per garantire una vestibilità ottimale. E’, inoltre, rifinita con rinforzi sulle spalle e cuciture in contrasto.

La Silky è disponibile nei colori bianco o nero e nelle taglie S-M ed L-XL. E’ in vendita al prezzo di € 44,00.

Info: www.marcellobergamo.it

IL TEST

La vestibilità della Silky è molto aderente visto che praticamente calza come una seconda pelle. Nonostante ciò grazie alla sua leggerezza ed elasticità quasi non avvertiamo la sua presenza addosso.

L’orlo inferiore è di lunghezza giusta visto che anche nelle azioni in sella più movimentate la maglia rimane dentro i pantaloni. Abbiamo trovato, inoltre, di giusta lunghezza anche le maniche, che non arrecano alcun fastidio con i polsini della maglia esterna.

Oltre ad essere leggera ed elastica, anche la sua morbidezza e la presenza delle cuciture ridotte contribuiscono a rendere molto confortevole la maglia. Il disegno del colletto si è dimostrato poi confortevole e di lunghezza giusta per garantire una buona protezione dal freddo per il collo.

La protezione dal freddo si è attestata su livelli ottimali. Anche nelle giornate più rigide la Silky ha contribuito a schermare efficacemente il corpo dal freddo, dandoci una gradevole sensazione di termoregolazione interna.

Si apprezza, infatti, anche la traspirabilità della maglia, visto che non abbiamo avvertito la fastidiosa sensazione di calore eccessivo percorrendo una lunga salita. Solo nelle giornate meno fredde e nel corso di una salita abbiamo trovato conveniente togliere la giacca per evitare di sudare eccessivamente.

La Silky ha resistito bene anche ai frequenti lavaggi, che non hanno intaccato minimamente le sue caratteristiche costruttive, che la rendono una maglia intima in grado di contrastare in maniera efficace il freddo ma senza far sentire il peso che solitamente si può avvertire con un capo intimo.