A seguito di una lunga e ponderata valutazione il comitato organizzatore (Supernatural) ha deciso di posticipare la Dolcenduro dall’8 dicembre 2019 al 1° marzo 2020, ciò a causa degli eccezionali eventi climatici degli ultimi giorni.
Giovedì 14 e venerdì 15 novembre le Alpi Liguri e Marittime sono state oggetto di copiose nevicate, eventi che non hanno risparmiato la zona tra gli 800 i 1600 metri in Valle Nervia.
Durante il weekend appena trascorso i trailbuilders e i volontari che avrebbero dovuto effettuare alcune opere di manutenzione ai percorsi individuati quali prove speciali di gara non hanno potuto raggiungere in sicurezza le partenze di due tracciati, posizionati uno a ridosso dell’altro.
La neve, caduta in abbondanza sull’unica pista che raggiunge i sentieri e una grossa frana caduta in precedenza, impediscono infatti di poter trasportare l’attrezzatura e il materiale necessario, se non con sforzi che travalicano la passione e l’opera volontaria.
Intenzionati a non perdere di mira l’obiettivo della Dolcenduro, che è appunto quello di promuovere il territorio locale in chiave sportivo-outdoor e le peculiarità di questo delicato ambiente, si è deciso per evitare danni di non percorrere le vie circostanti con i 4X4, perché queste presentano passaggi delicati e molto scoscesi.
Purtroppo le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni riportano la possibilità di altre precipitazioni, di conseguenza non si intravede la certezza di riprogrammare gli interventi necessari per portare le prove speciali ad un livello di qualità e sicurezza che da sempre contraddistinguono la gara.
Per noi la passione per la mountain bike va di pari passo con l’amore per la natura e il desiderio di tutelarla, senza accanirsi per ottenere in questo caso il circuito di gara prefissato.
Vi invitiamo quindi a pazientare fino al 1° marzo 2020, restando affezionati al “percorso” della Dolcenduro, da sempre costellato da ostacoli e soluzioni, ogni volta elementi di ispirazione per la realizzazione di un evento genuino e unico. Grazie!