Sprindex è un nuovo sistema per ammortizzatori a molla che, per la prima volta, consentirebbe di regolare e ottimizzare senza alcuno strumento il rate della molla, ovvero il peso necessario a comprimerla.
Quasi tutti concordano sulla maggiore sensibilità degli ammortizzatori a molla rispetto a quelli ad aria, che tuttavia sono preferiti non solo per il minor peso ma anche per la possibilità di una più facile personalizzazione.
Ogni molla ha un suo specifico rate, di solito disponibile con incrementi di 50 libbre/pollici (alcune 25 libbre/pollici), valore che deve quindi essere scelto quando si acquista l’ammortizzatore o la molla sostitutiva. Se la molla è troppo morbida, potrebbe arrivare al fondo corsa, per cui molti rider tendono a utilizzare molle più rigide, magari senza mai sfruttare tutta la corsa disponibile della sospensione.
Il rate di una molla è determinato da quattro fattori: spessore della molla, diametro della molla, materiale utilizzato e lunghezza della molla. Una molla più corta è anche più rigida. Il sistema Sprindex si basa proprio su questo, visto che ruotando la ghiera di regolazione Sprindex si varia anche la lunghezza della molla. La regolazione viene eseguita a mano e senza attrezzi. Le molle Sprindex, inoltre, sono anche più leggere e più resistenti delle molle standard in acciaio perché sono realizzate con l’acciaio più ad alta resistenza disponibile e progettate per resistere allo stress conseguente alle più diverse regolazioni.
Sprindex è disponibile in tre diverse lunghezze per adattarsi a quasi tutti gli ammortizzatori per mountain bike sul mercato. E’ in vendita al prezzo di $ 140 sul sito Sprindex.com.