Le Wafel sono andate recentemente ad aggiungersi al già vasto catalogo di manopole WTB, allargando così l’offerta del marchio americano, che nel frattempo ci ha mandato un set che abbiamo sottoposto ad un test di lunga durata.
Le Wafel si presentano con una superficie caratterizzata da un materiale altamente grippante e un disegno particolarmente aggressivo.
Disegno che propone una serie di blocchi in gomma di generose dimensioni e ben lavorati sulla superficie ma anche differenziati e ben distanziati tra loro, in modo da mantenere una certa indipendenza l’uno dall’altro quando impugnati.
La distanza tra i blocchi è stata, inoltre, pensata anche per favorire l’autopulizia dall’acqua e dallo sporco, un po’ come avviene con i battistrada dei copertoni.
La manopola presenta un singolo collare di bloccaggio, posizionato sul lato interno, mentre all’esterno troviamo una superficie già chiusa, quindi senza necessità di tappo.
Le dimensioni della manopola sono pari a 130 mm in lunghezza e 30 mm nel diametro. Il peso da noi rilevato della coppia di manopole è stato di 80 grammi. Le Wafel sono disponibili nei colori nero con collare nero oppure nero con collare argento. In vendita al prezzo di € 18,00.
Info: www.wtb.com
Le Wafel presentano un look particolarmente aggressivo, che piacerà particolarmente agli amanti delle moto da cross. L’installazione di manopole con collare di bloccaggio di norma non richiede un particolare sforzo e nel caso delle Wafel è avvenuta altrettanto facilmente, richiedendo solo un minimo sforzo aggiuntivo nell’inserimento degli ultimi millimetri, questo perché il suo interno è ben aderente e la cosa non può che farci piacere, considerata l’assenza del collare di bloccaggio esterno, che per alcune manopole potrebbe determinare leggere rotazioni intorno al manubrio nelle situazioni più limite.
Nel caso delle Wafel, invece, ciò non si è mai verificato e ne abbiamo apprezzato fin da subito l’elevata stabilità anche nelle situazioni critiche. Stabilità che si è poi mantenuta anche sul lungo periodo.
Si apprezza, anzi, l’assenza del collare di bloccaggio esterno, che sul campo si è tradotta in una maggiore sicurezza nell’appoggio più esterno, quando si vuole sfruttare tutta la larghezza possibile del manubrio nelle discese più veloci.
Per quanto concerne il grip offerto, le Wafel hanno dimostrato un’elevata qualità costruttiva, visto che ci hanno sempre garantito quella sicurezza in più nel feeling con il mezzo, anche in condizioni di bagnato e regalando anche un ottimo livello di comfort nell’assorbimento degli urti, il che rappresenta sicuramente un valore aggiunto.
Dopo i diversi mesi di utilizzo, sia in condizioni di caldo estremo che di freddo o bagnato, le Wafel hanno continuato a mantenere intatte le loro caratteristiche iniziali, rendendole senza dubbio un’ottima scelta per un utilizzo dal trail ride all’enduro.