Giro della Campania Off-Road e X-Country: tutte le novità 2020

Sabato 16 Novembre presso lo sweet cafè a Terzigno si è tenuta la presentazione della stagione 2020 della Federciclismo Campania alla presenza di Pietro Amelia componente della Commissione Tecnica Nazionale e delle numerose società convenute per l’occasione.

Le prime parole della serata sono state pronunciate per ricordare Santolo Napolitano, grande atleta scomparso lo scorso maggio durante una escursione sul Vesuvio  con un gruppo di amici.

Successivamente la parola è stata presa da Michele Carella di mtbonline.it che ha illustrato le novità 2020. In primis, un filtro in fase di preiscrizione online per ridurre il gap tra prescritti e reali partenti. Poi altra novità riguarda  “Ride With Alex” l’app disponibile su Play Store che consente di tracciare il biker nelle uscite di allenamento ed in gara. Un indispensabile strumento per gli organizzatori per il monitoraggio istantaneo del biker sul territorio, valido aiuto in caso di incidente o di guasto meccanico.

 Altra novità è stata presentata a cura della Ciemme Sport, azienda di abbigliamento ciclistico personalizzato, che ha ribadito la collaborazione con il settore Fuoristrada e presentato due nuove grafiche per le maglie dei trofei “Giro della Campania Off-road” ed “X-Country”.

Successivamente la parola è passata alle società organizzatrici che a turno hanno presentato le loro manifestazioni. Per quanto concerne le granfondo/marathon tutte confermate con l’aggiunta della Vesuvio MTB Race, ritornata dopo l’anno sabatico a causa dell’incendio del 2017.

Nel panorama dell’XC molte new entry a partire da marzo con la gara di S. Antonio Abate e successivamente il ritorno di una gara storica di inizio millennio, la Sperone Cup. Altre due novità a Luglio, la XC di Pimonte ed una inedita a Visciano. Per completare il panorama con settembre per una gara sul Monte Faito.

Come lo scorso anno le Top Class saranno ad Eboli ed Ottati mentre i Campionati Regionali, tre in tutto, saranno a Visciano il 29 Marzo il titolo Marathon, Cross-Country Agonisti nella XC Monti di Eboli del 24 Maggio, e quello Amatori nella XC Crocelle Race Park. 

Download calendario gare 2020