Nel cuore della Franciacorta – venerdì 8 novembre 2019 – è andata in scena la tappa “conclusiva” dell’edizione del lustro di Franciacorta Oglio Cup 2019! E per tappa finale si intende quella che ha incoronato le regine e i re di ogni singola categoria, gli all finisher e tutti i team che si sono contraddistinti nel corso della stagione agonistica targata 2019 (da marzo ad ottobre). Stagione che ha visto impegnati mediamente circa trecento biker per ogni singola prova tra le province di Brescia e di Cremona!
La “location”, oramai diventata una consuetudine, è stato l’accogliente e capiente auditorium “1861 – Unità d’Italia” di Timoline di Cortefranca, dove gli organizzatori avevano preparato un vero e proprio rinfresco luculliano; a fare gli onori di casa – per l’amministrazione comunale locale – Dario Lazzaretti, assessore allo sport, alla cultura e turismo del comune di Corte Franca, il quale ha avuto parole di elogio verso tutto il C.O. e verso ogni singolo organizzatore, per l’abile e corale regia messa in essere nell’organizzare ogni evento sportivo!
Gli hanno fatto eco i due “pilastri” portanti del challenge bresciano – cremonese e cioè Andrea Ferretti & Pasino Pigoli che – intervistati dallo speaker alto – valtellinese Silvio Mevio hanno sottolineato la loro immensa soddisfazione per avere portato a termine anche questa indimenticabile e straordinaria quinta edizione del Franciacorta Oglio Cup.
Sul palco, oltre allo speaker di giornata, si sono alternati gli organizzatori delle tappe che hanno caratterizzato il circuito, attraverso un breve commento su ogni singolo “stage”: Alessandro Viviani (Pedale Orceano – Villachiara), Francesco Gavazzi (Fantecolo in Bike – Fantecolo), Christian Pigoli (Trofeo El Rocol – Barco di Cazzago San Martino), Giancarlo Brugnini (Parco Oglio Nord Classic – Cignone), Tiziano Stefana (XC Stefana Bike – Nave), Andrea Ferretti (Urcis XC – Orzinuovi) e Cristian Beccalossi (XC Roccabike – Roccafranca).
Madrine di eccezione due bellissime & meravigliose creature e – contemporaneamente – anche atlete MTB di caratura sportiva internazionale, ovvero la campionessa mondiale XCO 2019 – Master Woman Simona Cè di Gavardo e tesserata con il team di Pertica Bassa che ha condiviso la scena con la “naturalizzata italiana”, ovvero l’ucraina Alla Kuznietsova residente (da ben sedici anni) in quel di Crema e tesserata per il team RCR Pianeta Bici.
Prima di iniziare la premiazione vera e propria, con la vestizione delle maglie (create appositamente dalla nota azienda brianzola MADBROS & SLOPLINE SPORTSWEAR) di ogni leader di categoria (ben undici) del challenge, oltre alla consegna del premio di “giornata” ad ogni singolo atleta che si è classificato nelle diverse categorie e il riconoscimento del premio alle prime tre società sportive ciclistiche classificate, sono stati premiati anche Battista Merisio di MTB CHANNEL (sue le belle e suggestive immagini del breve video proposto in apertura di serata come del resto tutti i contributi video e fotografici di ogni singola race), Aldo Bertoni di Pianetamountainbike (website sportivo e di settore) e Giancarlo Gaioni il patron di TAGRACER (cronometraggio ufficiale).
E proprio in questo contesto (e a tale proposito un plauso a Pasino Pigoli & Andrea Ferretti per l’ottima regia) è stata chiamata sul palco, accanto alle due madrine, Maria – Raffaella De Lorenzi – nota e brava atleta del team bresciano MDL RACING CREW – a cui è stato consegnato un omaggio floreale per rimarcare il suo impegno sportivo determinato, assiduo e a 360 gradi nonostante quanto accaduto alcuni mesi addietro; una dimostrazione chiara e lampante che evidenzia ancora una volta quanto sia importante lo sport nell’affrontare le vicissitudini (positive e/o negative) della vita quotidiana … grazie Raffaella per la tua non comune spontaneità e soprattutto per le tue doti non comuni di combattività e di grinta che hai dimostrato nell’affrontare questa “race” … la più difficile della tua vita; un in bocca al lupo vero et sincero per una pronta e completa “ripresa”, affinché – molto presto – possa tu iniziare a pedalare con tutto il “gruppo” di Franciacorta Oglio Cup … ti vogliamo un bene immenso!
Un grazie veramente speciale – da parte del C.O. di Franciacorta Oglio Cup 2019 – per la squisita collaborazione è andato ai molteplici sponsor che da anni affiancano il challenge bresciano – cremonese ed in particolare ricordiamo: BLANCO CAFFE’, B.G. IMPIANTI ELETTRICI, CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT S. ALESSANDRO, CICLIMANT’S, CURTENSE BIRRIFICIO, FATTORE CICLO, GIANGI’S BIKE, GOLDEN FOOD, GTG MOTOGAMMA, LEKKERLAND, MADBROS & SLOPLINE SPORTSWEAR, NEON OPTIC (ogni leader di categoria, oltre alla maglia personalizzata, è stato omaggiato anche da un paio di occhiali forniti dalla nota azienda lariana), PAN – PLAST, PETROFER, PROACTION, SAVINO FRUTTA (LEONARDO “LEO” ARICI), S&H PROGRAM TRAINING, SCUDERIA CICLISTICA VERZELETTI E STEFANA BIKE; da ricordare anche il patrocinio delle due strutture sportive – riconosciute dal C.O.N.I. – ovvero A.S.I. e C.S.I. nelle persone di Davide Magnabosco ed Emiliano Scalfi.
La conclusione della premiazione è coincisa con la chiamata dei SESSANTUNO ALFINISHER 2019 e con la presentazione – in anteprima – della bozza del calendario 2020 che andrà a caratterizzare la sesta edizione del challenge Franciacorta Oglio Cup e dove tutti gli atleti troveranno una new entry collocata esattamente domenica 28 giungo 2020 e che porterà, ovviamente, a otto le “regine” del circuito; qui di seguito il calendario:
- 15 marzo 2020 – VILLACHIARA
- 5 aprile 2020 – FANTECOLO
- 3 maggio 2020 – BARCO DI CAZZAGO SAN MARTINO
- 2 giugno 2020 – CIGNONE (CREMONA)
- 21 giugno 2020 – NAVE
- 28 giugno 2020 – la location ufficiale verrà resa nota a breve …
- 13 settembre 2020 – ORZINUOVI
- 11 ottobre 2020 – ROCCAFRANCA
Concludiamo ricordando i leader di ogni categoria vincitori dell’edizione 2019, preparatevi a batterli nel 2020 con la sesta edizione del Franciacorta Oglio Cup!
MISS: ALLA KUZNIETSOVA TEAM RCR PIANETA BICI
LADY: FEDERICA LAZZARONI CAFFARO TEAM
JUNIOR: ION LUNGU RT 96
ELMT: LUCA BONAITI RT 96
M1: ANDREA TIBONI VELO CLUB GARDA
M2: ENZO GNANI GNANI BIKE TEAM
M3: FABIO PASQUALI CE.DAS. IVECO
M4: CORRADO CATINA FREE BIKE ERBUSCO
M5: FABRIZIO VINCENTI F.LLI RIZZOTTO COOP LOMBARDIA
M6: GIANPAOLO FAPPANI CICLIMANT’S
M7: ROBERTO ZAPPA BIKE TEAM BRUCIATI