Nel 2020 si festeggiano i 15 anni della Garmin Titan Desert. La presentazione ufficiale della prossima edizione si svolgerà in Spagna tra non molto. Dopo la sua prima edizione nel 2006, la Garmin Titan Desert é oggi, quindici anni dopo, un vero punto di riferimento mondiale per i biker appassionati del settore di gara a tappe. Dopo aver esaurito molto presto i pettorali disponibili nelle ultime due edizioni, per il 2020 si stanno preparando importanti novità che saranno rivelate nelle prossime settimane.
Per quanto riguarda la data, l´evento rimane a sei tappe e si svolgerà nel sudest del Marocco, nella zona di Erfoud, dal 19 al 24 aprile 2020; invece, per quello che riguarda il percorso è ancora troppo presto per rivelare ciò che attende i partecipanti, ma il direttore tecnico della manifestazione, Manuel Tajada, lascia intravedere alcuni dettagli: “Per quest’anno stiamo preparando una gara con tappe ancora più lunghe e in un territorio montuoso, soprattutto nella prima parte. Nella seconda metà si attraverserà il mitico deserto con innumerevoli dune di sabbia e l´utilizzo della navigazione. Sicuramente saremo in grado di godere di grandi giornate in mountain bike”.
Un altro punto da tenere in considerazione è il cambio di date della gara: “Per il 2020 abbiamo deciso di anticipare la gara. Il motivo è che le altre date coincidono con il ponte del 1° maggio e soprattutto con la celebrazione del Ramadan e quindi crediamo che, per rispetto e per poter garantire il corretto funzionamento dell´evento, sia stato necessario fare questo cambiamento. Abbiamo cercato di ridurlo al minimo per non danneggiare i titani”, dice Felix Dot, patron della Garmin Titan Desert. La partecipazione può essere individuale o come team formato da due o tre biker. Ritorna anche la tappa speciale chiamata “Garmin”, l´unica senza segnaletica e dedicata alla navigazione, e non mancherà la dura “tappa Marathon” senza aiuto esterno, già inserita con successo nelle ultime edizioni.
Dopo aver concluso l’edizione 2019 con un punteggio soddisfacente di 9 su 10, la sfida per la Garmin Titan Desert è quella di mantenere lo stesso livello di eccellenza e rimanere una delle manifestazioni di mtb a tappe più dure al mondo.
Titan Life Grants
Per la prossima edizione la Garmin Titan Desert presenterà i Titan Life Grants con l’obiettivo di avvicinare l’evento a progetti di solidarietà e di offrire alla società marocchina modelli che possano stimolare lo sviluppo sociale attraverso lo Sport. Il programma Titan Life consisterà in due iscrizioni gratuiti per la Garmin Titan Desert 2020 (esclusi i voli) per i due migliori progetti di solidarietà presentati (formato video pubblicato su YouTube con una durata massima di 2 minuti e 30 secondi e una descrizione, massimo 250 parole). I 5 progetti migliori arriveranno alla finale, dove una giuria composta da un giornalista, un leg.Titano, uno sponsor e il CEO di MKTG, Jesús García, voterà e sceglierà i due progetti vincitori. INFO in https://www.titandesert.com/en/the-adventure/titan-life.
In Italia è possibile avere informazioni sulla gara in Marocco e iscriversi tramite l´agenzia sportiva Bike & More inhttps://www.bikeandmore.it/it/tappe/garmin-titan-desert-2020