Una bici progettata per l’enduro, con 160 mm di escursione e uno schema di sospensione a fulcro singolo. Le novità rispetto al precedente modello riguardano il formato ruote che adesso è di 27.5″ ma anche il passaggio interno al telaio del cavo del reggisella telescopico.
Cambiano anche le geometrie. Il tubo orizzontale è stato allungato, determinando un aumento del passo, per rendere la bici più stabile alle alte velocità, in combinazione con un attacco manubrio più corto, da 35 mm, per rendere la bici più maneggevole. Un po’ come è stato fatto con la Mondraker Foxy.
Lo schema di sospensione non è variato, rimanendo con un disegno abbastanza semplice, caratterizzato da un singolo pivot, ma che secondo Orange dovrebbe garantire un’ottima affidabilità.
Ulteriori caratteristiche del telaio sono il movimento centrale standard filettato, tubo sterzo maggiorato da 1.5″, asse posteriore da 142 x 12 mm.
Disponibile nelle taglie S, M, L ed XL.
L’alpine 160 è venduto sia come singolo telaio, al prezzo di 1.800 sterline, che come bici completa scegliendo tra le versioni RS e AM che sono comunque personalizzabili negli allestimenti. Il telaio è già disponibile per la vendita mentre la bici completa sarà disponibile a partire dal 28 Luglio.
Orange Alpine AM
Orange Alpine RS
Per il 2015, comunque, Orange continuerà ad avere a catalogo la Alpine nella versione da 26″, sia come solo telaio che come bici completa.