Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race , è una gara a tappe in mountain bike che si svolge in 7 giorni consecutivi lungo il crinale della catena appenninica.
Il percorso di gara 2020 discende dalle montagne più alte della provincia di Bologna per arrivare in prossimità della pianura nella provincia di Parma. Continua a leggere e capirai che…non sarà una passeggiata in discesa.
Il percorso segue, dove percorribile in MTB, la linea già individuata dell’Alta Via dei Parchi MTB trail a cavallo dello spartiacque con la Toscana.
Nel tratto interessato dalla gara include le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma oltre a Parchi Nazionali e Regionali lungo L’Alta Via.
I 150 riders copriranno circa 460 km per un dislivello totale approssimativamente di 16.000 mt. Solo dopo aver tagliato il traguardo dell’ultimo km con arrivo al Caseificio della Musica Bertinelli i partecipanti potranno indossare l’ambita medaglia da finisher.
LE TAPPE
19/07 Porretta Terme (BO) > Porretta Terme (BO) 43 km | 1.800 mt. D+
20/07 Porretta Terme (BO) > Fanano (MO) 65 km | 3.300 mt. D+
21/07 Fanano (MO) > Fanano (MO) 50 km | 2.500 mt. D+
22/07 Fanano (MO) > Castelnovo ne’ Monti (RE) 105 km | 4.200 mt D+
23/07 Castelnovo ne’ Monti (RE) > Castelnovo ne’ Monti (RE) 50 km | 1.800 mt D+
24/07 Castelnovo ne’ Monti > Noceto (PR) 105 km | 2.500 mt D+
25/07 Noceto (PR) > Noceto (PR) 40 km | 600 mt. D+
I villaggi di gara (race village), presenti in ogni tappa, saranno allestiti in piccoli e medi centri urbani disseminati nell’Appennino lungo il percorso o con deviazioni adeguate alle esigenze logistiche della gara. La cosa più importante è che aspettano il nostro arrivo a braccia aperte. Appenninica si prefigge di dare visibilità al territorio ospitante come destinazione outdoor.
Al momento si prevedono i seguenti punti tappa:
PORRETTA TERME – BO
FANANO – MO
CASTELNUOVO MONTI – RE
BERTINELLI CASEIFICIO DELLA MUSICA – PR
Il terreno sarà molto vario e, ad eccetto dei sentieri lavorati nella zona del Cimone Bike Park, saranno sentieri naturali, strade forestali, strade asfaltate secondarie per alcuni brevi tratti di collegamento.
I partecipanti passati l’hanno chiamata “la vera mountain bike” e per scoprire cosa volessero intendere dovrete partecipare voi stessi. Una MTB full è la scelta migliore per questo percorso.
Come indica il dislivello non mancheranno tratti ripidi sia in salita che in discesa ma quasi tutti pedalabili da atleti allenati e con buona tecnica di guida.
Vi sarà una tappa regina (queen stage) di oltre 105 km in cui dovrete dosare bene le forze ed usare la tattica giusta. Sarà un percorso degno delle gare a tappe di ultra-endurance più famose al mondo quali la Cape Epic e la TransAlp.
Dal punto di vista naturalistico il percorso attraverserà parchi e foreste impreziosite da laghi di montagna, comporterà attraversamenti di fiumi e i sentieri sul crinale appagheranno delle fatiche con magnifiche viste delle montagne. Immancabili saranno le foreste di castagni (alcuni centenari). Ci stiamo impegnando a creare un evento compatibile con l’ambiente che lo ospita.
Le quote saranno mediamente tra 800 e 1400 mt con dei picchi a 2100 mt. Le prime tre tappe saranno quelle a quote più alte mentre la seconda parte del percorso vedrà altitudini più basse e vegetazione meno diradata.
Sono percorsi antichi che sanno di medioevo e di pellegrini, di fate e gnomi, ma sono anche presenti gli echi della seconda Guerra Mondiale e della Resistenza Partigiana.
In sostanza abbiamo pianificato un percorso che sarà il biglietto da visita di una delle catene montuose europee più adatte all’ attività outdoor: l’Appennino. Abbiamo poi inserito alcuni ingredienti speciali che solo da noi si trovano: la straordinaria cucina ed il calore della gente senza dimenticare l’atmosfera di convivialità di cui l’Emilia Romagna va giustamente fiera.