La quarta edizione della Conquistadores Cup consacra la manifestazione fra gli appuntamenti ufficiali FCI più apprezzati di fine stagione: valida come ultima prova del Circuito delle Colline Toscane, regional series della Federazione Ciclistica Italiana, ha visto oltre 400 iscritti e la partecipazione di nomi importanti del panorama nazionale, per una prova tecnica apprezzata da tutti gli atleti in gara.
Tra gli uomini la gara si è resa subito avvincente, con un gruppo di una decina di atleti Elite in testa dopo pochi chilometri, che poi si è ridotto progressivamente dopo il primo giro (di 23 km). A partire dalla metà del secondo giro, si è innescata una avvincente sfida fra il veterano Francesco Casagrande del team Cicli Taddei ed Elia Favilli del team Soudal-Lee Cougan, rimasti soli in testa alla gara per diversi km. Favilli e Casagrande si sono dati battaglia fino ad arrivare al traguardo in volata con un timing di 2.04.03 lasciando il pubblico estasiato: la vittoria è andata ad Elia Favilli per appena 24 centesimi. Terzo atleta sul podio il campione elbano Simone Velasco che ha tagliato il traguardo in 2.08.00.
“Dedico questa vittoria alla mia famiglia che mi sostiene ed accompagna in molte gare” ha dichiarato Elia Favilli dopo aver tagliato il traguardo “in particolare questa manifestazione è davvero piacevole anche per i familiari al seguito che trovano un’ospitalità molto calda”.
Fra le donne Chiara Burato del team Omap Cicli Andreis, ha vinto con un importante distacco rispetto al resto del gruppo femminile. “Una gara bellissima, ogni volta che vengo all’Isola d’Elba me ne innamoro. Il tracciato è stato tecnico ma divertente, sono veramente felice di avere partecipato. Una competizione organizzata davvero bene, non solo per gli aspetti tecnici ma anche per l’ospitalità ed il territorio”.
La cronoscalata Locman, con in palio un orologio dell’omonimo marchio Elbano per il più veloce, è stata vinta per appena 10 centesimi da Elia Favilli, con 5.43.50, su Francesco Casagrande, dominatori indiscussi di questa giornata agonistica. Anche il Gran Premio della Montagna DOCG, “gara nella gara” facente parte della Combinata instaurata quest’anno con la Granfondo del Brunello e della Val d’Orcia, ha assegnato il suo premio: Stefano Valdrighi ha vinto la bottiglia Magnum di Brunello di Montalcino.
Anche per gli amatori è stata una giornata indimenticabile, con una gara sulla distanza di 23 km per 850 mD, ovvero un solo di giro, piena di emozioni per il tracciato tecnico sul quale si sono messi tutti alla prova. Il più veloce è stato Nicolò Zoccarato della Omap Cicli Andreis con 1.09.13, seguito sul podio da Maicol Marocchi ad un minuto di distanza, e da Marco Leoncini con il tempo di 1.11.36.
L’edizione 2019 della Conquistadores Cup è stata un successo ogni più rosea aspettativa: gli oltre 400 partenti hanno espresso apprezzamenti positivi per il nuovo tracciato di gara, tecnico ed intenso, comprese le autorevoli voci dei tanti campioni in gara. Per il pubblico e gli amatori il programma ha offerto tante attività per famiglie e bambini, fra cui la Conquistadores Kids, l’immancabile scuola MTB, lo spettacolo di bike trial del giovane campione Diego Crescenzi. Grande novità di quest’anno l’aggiunta nel programma anche di un raduno per e-mtb, la E-Conquistadores, un tour guidato lungo il percorso di gara, ma allietato da tappe enogastronomiche nelle cantine locali per degustare i sapori tipici dell’Isola d’Elba.