Fondata nel 1974 da Geoff Fox, Fox Racing, nota anche come Fox Head, con sede a Morgan Hill (USA) da oltre quarant’anni è leader nell’abbigliamento per gli sport d’azione, a cominciare dal motocross dove ha avuto origine la produzione per poi estendersi anche alla mountain bike, dove propone un vasto catalogo per tutte le stagioni. Per la stagione più fredda abbiamo ricevuto questo set giacca/pantaloni che abbiamo sottoposto con piacere ad un test.
La giacca Flexair Pro Fire Alpha presenta una costruzione pensata per la protezione dal freddo, puntando sull’efficienza di isolamento garantito dal tessuto Polartec Alpha, che grazie alla traspirabilità variabile riduce al minimo la necessità di aggiungere o togliere strati durante le varie condizioni dell’uscita. Composizione: 95% nylon, 5% elastan.
La struttura principale della giacca offre, inoltre, un’impermeabilità di 10.000 mm e una traspirabilità di 30.000 g/m² che potenziano l’isolamento del tessuto Alpha, per garantire un livello di protezione eccellente anche durante le uscite più lunghe al freddo.
In aggiunta troviamo la presenza del tessuto Cordura per offrire maggiore resistenza e durata, oltre che una robusta finitura idrorepellente per tenere lontani acqua e fango.
Ai fini della traspirabilità sono presenti prese d’aria sul petto ed estrattori sulla schiena, in modo da gestire il surriscaldamento durante gli sforzi più intensi.
I polsini sono elasticizzati per offrire il massimo comfort.
Le tasche sono due anteriori a zip e molto ampie.
Quella di destra, inoltre, presenta a sua volta un’ulteriore tasca interna.
Sul lato posteriore destro troviamo, inoltre, una zip che consente di aprire parzialmente la giacca per poter accedere più facilmente agli strati sottostanti.
La giacca è disponibile nelle taglie dalla S alla XL e nei colori nero o verde mimetico. E’ in vendita al prezzo di € 250,00.
I pantaloni Defend Fire rappresentano il modello di punta fra i pantaloni invernali del catalogo MTB. Sono realizzati con una combinazione di inserti termofusi isolanti e rinforzati in Cordura nei punti più critici, per fornire il massimo calore e prestazioni ottimali. Offrono, inoltre, un tessuto elasticizzato ripstop a favore della durata e una fodera in pile.
La gamba presenta un disegno affusolato mentre la base elasticizzata è stata pensata per bloccare il freddo e l’umidità oltre che consentire di pedalare in modo efficiente, mantenendo i pantaloni lontano dalla trasmissione e dagli ostacoli che si possono incontrare sui sentieri.
Per la chiusura sfruttano un particolare sistema con fibbia per consentire una veloce regolazione, in abbinamento ad una zip.
Le tasche sono due ed entrambe a zip: una posizionata sulla gamba sinistra e l’altra sul fianco destro.
I pantaloni sono disponibili nelle taglie dalla 28 alla 40 e nei colori nero o verde mimetico. Sono in vendita al prezzo di € 150,00.
Info: foxracing.it
Distributore per l’Italia: www.californiasport.info
Al primo contatto, sia la giacca che i pantaloni non ci sono apparsi molto leggeri, ma la cosa non ci ha preoccupati visto che questi capi sono destinati alla stagione più fredda. Dal punto di vista estetico sia la giacca che i pantaloni fanno sentire subito a proprio agio anche quando si smonta dalla sella e magari si deve entrare in un negozio senza attirare troppo l’attenzione generale.
La vestibilità per entrambi i capi si mantiene comoda, considerato che sia la giacca che i pantaloni non sono molto aderenti ma neanche troppo larghi. I materiali adottati per la costruzione, inoltre, sono molto morbidi e confortevoli, e non ci hanno mai ostacolato nei movimenti in sella, neanche nelle situazioni più critiche.
La giacca non presenta regolazioni, per cui sarà opportuno scegliere bene la giusta taglia all’atto dell’acquisto. Abbiamo comunque rilevato una corretta rispondenza della taglia in prova con le misure del tester, a seguito del riscontro con la tabella delle taglie presente sul sito del produttore.
Nonostante l’assenza di regolazioni, si apprezza nella giacca la presenza dei polsini elasticizzati e molto morbidi, così come la presenza dell’orlo elasticizzato in corrispondenza del pannello posteriore. Pannello che si è rivelato anche di giusta lunghezza, visto che è riuscito a schermare bene dagli spruzzi sollevati dalla ruota posteriore.
Allo stesso modo, nei pantaloni abbiamo apprezzato gli orli elasticizzati alle caviglie, che hanno protetto le gambe dal freddo e dal vento anche alle alte velocità, impedendo poi ai pantaloni di andare a contatto con gli elementi della trasmissione, scongiurando ogni possibile situazione di pericolo.
Abbiamo molto apprezzato anche il sistema di chiusura dei pantaloni, che consente una regolazione fine del livello di aderenza in vita. La stabilità in vita, inoltre, si è attestata su buoni livelli, visto che non abbiamo mai rilevato fastidiosi abbassamenti in fase di pedalata.
Le tasche della giacca sono molto capienti e in grado di contenere anche oggetti voluminosi, come uno smartphone di dimensioni generose. Le tasche dei pantaloni non sono altrettanto capienti ma va bene così, visto il fastidio che potrebbero generare oggetti voluminosi riposti nei pantaloni.
Una buona idea, poi, quella di adottare per la giacca una zip posteriore in grado di sollevarne un lembo per poter accedere, ad esempio, alle tasche posteriori della maglia senza dover necessariamente aprire la giacca.
In attesa delle giornate invernali più rigide, abbiamo avuto modo di provare questi capi su trail ad alta quota per poterne testare il livello di protezione dal freddo. Protezione dal freddo che per entrambi i capi si è attestata su livelli eccellenti e lo stesso possiamo dire per la protezione dal vento. Abbiamo apprezzato poi l’altezza del colletto della giacca, secondo noi azzeccata. Sia la giacca che i pantaloni, infine, hanno dimostrato anche un buon grado di impermeabilità, proteggendoci dalla pioggia improvvisa.
La cosa che però ci ha maggiormente stupiti è stato il livello altrettanto eccellente di traspirabilità di questi capi, che anche nelle lunghe salite non ci hanno fatto patire in modo particolare il caldo. Non abbiamo mai sentito l’esigenza di dover rimuovere la giacca per abbassare la temperatura corporea, un fattore che si apprezza soprattutto quando si esce senza zaino idrico e non si saprebbe dove riporre la giacca se ce ne si vuole liberare.
Anche la resistenza all’usura si è rivelata di ottimo livello sia per la giacca che per i pantaloni. Capi che pur avendo un prezzo non molto contenuto, sono in grado di offrire elevate prestazioni al biker, dal trailrider al downhiller, alla ricerca di un abbigliamento in grado di proteggere dal freddo più intenso ma allo stesso tempo di assicurare anche il comfort necessario a non limitare i movimenti in sella.