COMUNICATO STAMPA – Si è disputata Domenica mattina la 1° edizione della Porretta Mtb Race XC, quale 3° prova del neo circuito FCI Coppa Emilia Romagna XC. Dopo la tappa di Imola, ci siamo spostati ai piedi dell’Appennino Tosco Emiliano dove nel cuore termale del piccolo paese di Porretta Terme è partita questa prima edizione ricca di vera adrenalina.
I ragazzi del team Happy Trail, sotto la regia del Presidente della Commissione Fuoristrada Regionale, hanno lavorato per far sì che questa prima edizione potesse essere un buon trampolino di lancio per il futuro della mountain bike bolognese e per evidenziare il grande impegno e passione che dedicando a questo sport.
Sabato pomeriggio si è sono aperti i lavori con la gimkana baby presso il campo scuola realizzato alle porte di Porretta, dove tutti gli iscritti al corso, hanno effettuato la propria prova tecnica concludendola con una simpatica premiazione.
Domenica mattina, ore 9,30, veniva dato il via come da programma, lasciando spazio alle categorie più “agguerrite” quella degli Open Maschili seguiti dopo un minuto dal gruppo dei master. A comandare la gara due “perle” del fuoristrada italiano, Lorenzo Pellegrini del Team Maggi Off Road e Stefano Valdrighi del Team Merida Italia. 6 giri spettacolari per loro i quali sono stati capaci di far entusiasmare la folta cittadinanza presente ad assistere a questo spettacolo tecnico di guida della mountain-bike. Le scalinate al centro sono state atto di attrazione e di divertimento.
Alle ore 11,00 la gara più attesa, quella dei giovani con le categorie agonistiche. Veramente tanti i giovani atleti giunti da tutto il nord Italia, Trentino, Lombardia, Veneto, Toscana e Liguria che per la nostra regione è stato veramente un successo come ci ha raccontato Massimo Cipriani, Presidente della Commissione Fuoristrada FCI Regionale, “Ho voluto fortemente questo circuito chiedendo la “benedizione” del fuoriclasse Marco Aurelio Fontana proprio per far crescere appuntamenti di livello come quello di oggi di Porretta Terme. Personalmente sto lavorando tantissimo perché credo nelle risorse naturali della nostra regione e nei giovani che, purtroppo, trovano sempre meno spazio. Coppa Emilia Romagna, Challenge Over The Hills-Torpado e Enduro Challenge questi sono i tre circuiti realizzati quest’anno e ci impegneremo a portarli avanti per il bene dell’ off-road regionale.
L’appuntamento viene rimandato al 14 settembre con la 4° prova del circuito, dove il compito organizzativo viene dato a Luciano Vespari e a tutti i ragazzi del Team Lugagnano Off Road.
Si ricorda che le premiazioni finali del circuito ci saranno nel mese di ottobre in una location ancora da definire che a breve comunicheremo.
Classifiche complete qui.