Sport, biciclette, agonismo e divertimento. La Tremalzo Bike Focus è tutto questo. Ma è anche molto altro. Anzi, ancora di più. Si, perché già vi abbiamo parlato di storia, tradizione e territorio. Ma la cosa che ancora non vi abbiamo detto è che dietro la Tremalzo Bike Focus ci sono davvero tante altre iniziative che senza mezzi termini fanno capire meglio la grandezza di questo progetto, molto più vasto e complesso di una semplice ‘gara di mountain bike’.
Dietro le quinte della macchina organizzativa prende forma, per la prima volta quest’anno, un’inedita collaborazione tra le associazioni coinvolte nella gestione operativa e l’IC di Gargnano, la scuola media statale che ha scelto la Tremalzo Bike per partecipare al progetto ‘Crescere in Associazione’: “La collaborazione tra la nostra scuola e gli enti del territorio è una prassi che si mantiene ormai da molti anni e che sposa la nostra idea di scuola aperta – commenta Laura Morandi, docente presso l’istituto scolastico – Da quest’anno al progetto partecipa anche la Pro Sport Tremosine. La collaborazione con queste associazioni permette alla scuola di raggiungere molteplici obiettivi educativi. Proprio da questo è nata l’idea di coinvolgere, per la prima volta e in via sperimentale, una classe, la 3C, nella macchina della Tremalzo Bike: quale occasione migliore e più divertente di vedere all’opera le associazioni, di cogliere l’importanza della distribuzione dei compiti, della pianificazione, della vera collaborazione, della soddisfazione di fare qualcosa per sé, per gli altri, per lo sviluppo del proprio territorio?”
Avete detto ‘territorio’? Abbiamo già decantato gli scenari mozzafiato di Tremosine sul Garda. Abbiamo provato a convincervi che qui i sapori sono unici ed i profumi idilliaci. Ma non basta. Non basta scriverlo o raccontarvelo, ecco perché abbiamo pensato di darvi l’opportunità di assaggiarli in prima persona, direttamente qua, sul posto. Come? Sabato 5 ottobre, a partire dalle ore 19.30 presso l’enoteca bistrot DiVin Amore di Tremosine si terrà l’aperitivo Gourmet a cui tutti sono invitati. Musica live, i sapori della tradizione ed i profumi del territorio. Un grande happy hour dove abbinato al classico aperitivo del venerdì saranno abbinati solo prodotti locali.
Tutto qua!? Assolutamente no! Domenica 6 ottobre torna, come nelle ultime edizioni, anche l’imperdibile opportunità di vivere la Tremalzo Bike anche dall’alto grazie a Lagorair. Un esclusivo servizio che permetterà di sorvolare in elicottero il Parco Alto Garda per seguire alcune fasi della gara o più semplicemente per godere di panorami mozzafiato.
E tutto il resto!? Sport, agonismo, mountain bike…il numero sul manubrio, la lotta contro il tempo in salita e l’adrenalina della discesa…beh, tutto questo lo conoscete già, si chiama Tremalzo Bike Focus…la vostra sfida al mito del Tremalzo! Non serve aggiungere altro!