Fondata nel lontano 1963 ad Asolo, provincia di Treviso, Alpinestars si è affermata in tutti questi anni nel mercato dell’abbigliamento tecnico sia per moto che per auto. Si è poi estesa anche in ambito mountain bike, proponendo sia capi di abbigliamento che protezioni. L’accoppiata maglia/pantaloncino Stella Alps 8.0 è dedicata alle donne e l’abbiamo testata per qualche mese.
La maglia a maniche corte è stata progettata e sviluppata con una specifica vestibilità ottimizzata per le donne. Presenta una costruzione in poliestere avanzato a favore della massima durata e resistenza del colore ai lavaggi, oltre che per l’assorbimento dell’umidità.
Il guscio principale è costituito da fibre elasticizzate a quattro vie per il massimo comfort. Il tessuto, inoltre, è caratterizzato da un trattamento antibatterico e a rapida asciugatura. Sia sul retro che sotto le ascelle troviamo specifici inserti in mesh per favorire la ventilazione.
Il retro presenta, inoltre, una zona estesa per garantire una maggiore protezione dal fango.
La maglia è disponibile nelle taglie dalla XS alla XL e nei colori Teal/Petrol, Blue/Stillwater e Mid Gray/Anthracite. E’ in vendita al prezzo di € 59,95.
Il pantaloncino ha una costruzione multi-pannello in un politessuto elasticizzato anche qui a favore del comfort, con doppie cuciture e con trattamento di resistenza all’acqua.
Sempre a favore del comfort troviamo una fascia elastica in vita.
La chiusura è a zip e con doppia clip.
La seduta non presenta cuciture ed è realizzata con un tessuto resistente alle abrasioni. Il pantaloncino è inoltre compatibile con i fondelli Alpinestars, vista la presenza interna delle apposite clip di aggancio.
Le tasche sono tre: una piccola frontale destra e due più ampie posizionate sulle gambe e con zip.
Il pantaloncino è disponibile nelle taglie dalla XS alla XL e nei colori Black, Light Gray e Petrol. E’ in vendita al prezzo di € 89,95.
Info: www.alpinestars.com
La maglia sfoggia effettivamente un taglio conformato alla corporatura femminile, con una vestibilità né troppo aderente né troppo ampia ma che segue le curve del corpo.
Ci ha colpito molto per la sua leggerezza e morbidezza ma anche per la sua elasticità, grazie alla quale il capo si è dimostrato molto confortevole anche nelle situazioni più impegnative in sella.
Abbiamo apprezzato anche la giusta lunghezza del pannello posteriore, che ha sempre garantito una corretta copertura della schiena anche quando ci si abbassa sul manubrio percorrendo le discese più ripide e senza mai trattenere nei movimenti.
La traspirabilità si è mantenuta su buoni livelli anche nelle giornate più afose. In tali circostanze non abbiamo, inoltre, mai avvertito alcun fastidio da parte del colletto.
Il pantaloncino non è particolarmente appariscente dal punto di vista estetico, per cui può essere utilizzato tranquillamente anche quando si scende dalla bici senza sentirsi osservate. Nelle giornate calde ha sfoggiato una buona traspirabilità ma ne abbiamo apprezzato anche l’ottima resistenza al bagnato nelle giornate più umide.
Ottima la loro elasticità, ma anche la morbidezza visto che non ha mai ostacolato il gesto di pedalata e i movimenti in sella. Abbiamo apprezzato anche la sua stabilità in vita e condividiamo, inoltre, la lunghezza dei gambali, visto che non abbiamo rilevato alcun problema con l’utilizzo di ginocchiere.
Il completo Stella Alps 8.0 ha dimostrato sul campo un’ottima qualità costruttiva, che si abbina ad una facilità di lavaggio ed asciugatura, visto che sia la maglia che il pantaloncino non sembrano trattenere particolarmente lo sporco. Caratteristiche che li inquadrano, secondo noi, stabilmente in un ambito di utilizzo dal trail ride all’enduro.