A Finale Ligure si è conclusa ufficialmente questo weekend la stagione 2019 dell’enduro internazionale, con lo svolgimento del Trofeo delle Nazioni riservato ai migliori rider di 24 Paesi del mondo. La gara si è articolata su 5 prove speciali, secondo la seguente mappa:

Tra gli uomini il successo è andato agli Stati Uniti, che correvano con Richie Rude, Shawn Neer e Cody Kelley. Gli americani si sono aggiudicati 3 prove speciali, battendo la Svezia (Robin Wallner, Zakarias Blom Johansen, Alexander Kangas) conun vantaggio di 1 minuto e 7 secondi. In terza posizione il Canada (Remi Gauvin, Rhys Verner, Jesse Melamed). L’Italia, rappresentata da Marcello Pesenti, Mirco Vendemmia e Erwin Ronzon, è riuscita ad entrare nella top 10 chiudendo al 10° posto.

In ambito femminile si è imposta la Francia con Isabeau Courdurier, Morgane Charre e Melanie Pugin, vincendo tre prove speciali e chiudendo con un vantaggio finale di 7 secondi sulla Gran Bretagna (Becky Cook, Bex Baraona, Katy Winton) vincitrice delle rimanenti due prove speciali. Terzo posto per il Canada (Andreane Lanthier Nadeau, Miranda Miller, Jennifer Mchugh). L’Italia qui ha concluso al 6° posto con Laura Rossin, Irene Savelli e Alia Marcellini.

Si segnala, infine, il secondo posto per i nostri colori tra gli Under 21 con Matteo Saccon, Simone Pelissero e Hannes Alber che hanno vinto due prove speciali.