Con solo otto secondi di differenza tra Nicholas Pettinà (Olympia Factory Cycling Team) e David Valero (MMR Factory Racing Team), le emozioni erano garantite per l’ultima tappa della Catalunya Bike Race, in programma oggi su un percorso di 38,8 km con 1246 metri di dislivello, che sebbene abbastanza breve ha riservato molte sorprese, decretando alla fine il successo di David Valero e Claudia Galicia tra le donne.

La vertiginosa discesa dopo la salita verso Guils de Cerdanya ha causato, infatti, forature a diversi atleti. Tra questi c’era anche il leader della corsa, Nicholas Pettinà, che ha avuto bisogno dell’intervento del suo meccanico. Una foratura anche per David Valero, risolta però in molto meno tempo e che forse ha fatto la differenza. Alla fine ha vinto comunque Sergio Mantecon Gutierrez con 3 secondi di vantaggio su Ivan Diaz Buj e David Valero, rispettivamente secondo e terzo. Quarto Riccardo Chiarini, sesto Nicholas Pettinà.
Classifica di tappa:
- Sergio Mantecón (Kross Racing Team) 01:55:51
- Iván Díaz (Cult Bikes) +00: 03
- David Valero (MMR FACTORY Racing Team) +00: 03
Il terzo posto è bastato a David Valero per conquistare il successo finale davanti a Ivan Diaz Buj e Nicholas Pettinà. Quarto classificato Riccardo Chiarini.
Nella categoria femminile Claudia Galicia, consapevole del suo vantaggio in classifica generale rispetto alle avversarie, ha preferito correre oggi una tappa con maggior cautela, nella speranza di evitare i problemi meccanici che hanno colpito molti atleti. A vincere è stata dunque Eva Lechner, con un vantaggio di circa 2 minuti sulla Galicia.
Classifica di tappa:
- Eva Lechner (Torpado-Sudtirol) 02:25:26
- Claudia Galicia (Megamo UCI Team) + 02:13
- Hildegunn Gjertrud Hovdenak +10:19
“Sono stata in grado di fare un buon passo oggi. Non mi alleno da due settimane ormai; finire con una vittoria è una grande notizia per me. La Catalunya Bike Race è stata un’ottima formazione per me e torno a casa molto soddisfatta“, questo il commento della Lechner a fine gara.
Successo finale, dunque, per Claudia Galicia davanti a Eva Lechner e Hildegunn Gjertrud Hovdenak.
Classifica generale:
- Claudia Galicia (Megamo Factory Team) 09:48:41
- Eva Lechner (Torpado Sudtirol) 10:03:42
- Hildegunn Gjertrud Hovdenak 10:26:23
- Maaris Meier 10:36:53
- Helena Plasschaert 10:55:27