Si è corsa oggi in Spagna la penultima tappa della Catalunya Bike Race, su un percorso di 60 km con 1762 metri di dislivello. Dopo la tappa di ieri, tutti si aspettavano oggi una tappa emozionante, visti anche gli esigui distacchi in classifica generale, e così è stato.

Il gruppo di testa ha viaggiato tranquillo fino alla salita verso la stazione sciistica di Masella, dove si sono rimescolate le carte. Sergio Mantecón (Kross Racing Team), tra i favoriti della gara, ha dovuto fermarsi nella zona di assistenza per risolvere un problema meccanico. Nonostante si sia poi reso protagonista di un inseguimento spettacolare, un altro problema meccanico gli ha impedito di continuare con quel ritmo. David Valero Serrano (MMR Factory Racing Team) quindi insieme a Nicholas Pettinà (Olympia Factory Cycling Team) e Ivan Díaz Buj (CultBikes) sono riusciti ad allungare dopo il secondo rifornimento. Dopo la discesa, Riccardo Chiarini è riuscito ad avvicinarsi a questo gruppo di testa ma non è stato in grado di resistere al forte ritmo da loro imposto.

Ma la vittoria si doveva decidere sul traguardo, dove infatti David Valero Serrano è riuscito ad avere la meglio sull’italiano. Terzo posto per Buj seguito da Chiarini. Nonostante la seconda posizione, Pettinà mantiene la leadership della gara con un vantaggio di 8 secondi su David Valero.

Tra le donne continua il dominio di Clàudia Galicia, che anche oggi ha vinto in solitaria, precedendo in classifica con un vantaggio di 2 minuti Eva Lechner.

Classifiche

Domani l’ultima tappa si svolgerà su un tracciato di 38,8 km con 1246 metri di dislivello.