COMUNICATO STAMPA – Francesco Casagrande è il vincitore della terza edizione della Gran Fondo città di Poppi, gara di mountain bike valida come quarta prova del circuito Colline Toscane e organizzata dal Gruppo Sportivo Poppi. Fra i boschi del Pratomagno l’ex campione di ciclismo su strada, oggi portacolori della Cicli Taddei e all’esordio nella gara di Poppi, ha dominato: 2h10’47” per coprire i 48 km della gran fondo e l’avversario più vicino, il “padrone di casa” Nicola Corsetti (team Errepi) staccato di oltre sei minuti. Ancora più lontano il terzo classificato, Simone Tassini della Cavallino Specialized.
Da via Cavour, nel centro storico di Poppi, sono partiti in 415 (nuovo record di partecipanti per la gran fondo di Poppi) e hanno affrontato un tracciato ricco di saliscendi e tratti di discesa molto impegnativi. I protagonisti del percorso lungo si sono arrampicati fino ai 1500 metri del gran premio della montagna del Pratomagno. Una ventina di chilometri tra boschi e sentieri che ha fatto selezione tanto quanto gli strappi nel finale e la discesa, veloce e tecnica, che ha riportato i concorrenti sotto lo striscione del traguardo (1600 i metri di dislivello totale del percorso).
Impegnativo e “nervoso” anche il percorso “corto”, di 27 km e oltre mille metri di dislivello, dove a trionfare è stato Tomas Segatori della Cavallino Specialized con il tempo di 1h27’17”. Dietro di lui il 48enne Alessandro Cenni dell’MTB Casentino e Marco Castelli del gruppo sportivo Avis Pratovecchio.
Fra le donne, sul gradino più alto del podio, allestito all’interno del Castello dei Conti Guidi, è salita Pamela Rinaldi della Ciclissimo bike, accanto a lei Beatrice Mistretta della Cicli Taddei e Alice Lunardini della Arrampibike.
Insieme alla coppe ai vincitori della classifica assoluta maschile e femminile, e al primo concorrente transitato al gran premio della montagna è andato anche un quadro realizzato da Sara Lovari, figlia di Mauro, membro del GS Poppi prematuramente scomparso. Insieme a Sara a premiare i concorrenti c’era il consigliere comunale Massimiliano Sassoli: “Siamo molto contenti che il castello e tutto il centro storico di Poppi abbiano ospitato due manifestazioni sportive (motoraduno del Casentino e Gran fondo di mountain bike ndr) nel giro di una settimana- dice Sassoli – chiudere alcune vie del paese è sempre un disagio, ma vederle piene di gente per un evento molto ben riuscito è un orgoglio per tutti”.
Le classifiche complete qui.
Prossimo appuntamento il 28 Settembre con la Felciana Bike.