E’ partita ieri da Puigcerda, in Spagna, l’edizione 2019 della Catalunya Bike Race, marathon a tappe che si concluderà domenica. Ieri la prima tappa, il Flash Stage, si è svolta su un percorso di 31 km con 1004 metri di dislivello.

Nel primo stage si è imposto Nicholas Pettinà (Olympia Factory Cycling Team), che nonostante una caduta che gli ha fatto perdere 15 secondi è riuscito a riprendere il gruppo di testa, guidato da David Valero, portandosi poi al comando e tagliando vittorioso il traguardo con 3 secondi di vantaggio su Valero.

Sono molto felice, ma sono anche un po’ spaventato perché, guardando al futuro, come leader ho più responsabilità. Gli altri rider mi terranno d’occhio. L’importante oggi è aver vinto, sia per me che per la squadra“, questo il commento dell’italiano.

Tra le donne la vittoria è andata a Claudia Galicia (Megamo UCI Team), che è riuscita ad avere la meglio su Eva Lechner (Torpado-Südtirol) e Natalia Fischer (MMR Factory Team), rispettivamente seconda e terza classificata.

Oggi la seconda tappa è in programma su un percorso di 63,4 km con 1724 metri di dislivello.