Dopo aver introdotto quest’anno il primo Campionato del Mondo dedicato alle mtb a pedalata assistita, l’Unione Ciclistica Internazionale sembra stia pensando ad un’altra novità e cioè a varare nel 2020 i primi Campionati del Mondo di ciclismo E-Sports. In realtà non si tratta di un campionato che si corre con le biciclette su un tracciato ma dentro la casa e davanti ad uno schermo, come una sorta di videogioco.

Gli E-Sports sono in effetti un grosso business e ne fanno parte già alcuni sport come il calcio, probabilmente è questo il motivo per cui anche il ciclismo si sta affacciando a questo mondo. Tra l’altro in tale ambito si sono già svolte alcune gare di ciclismo, come il British Cycling che ha tenuto il proprio campionato mondiale lo scorso anno.

L’UCI ha firmato un protocollo d’intesa con Zwift, nota azienda che realizza applicazioni per il ciclismo indoor. Insieme saranno responsabili dello sviluppo degli sport del ciclismo a partire dal prossimo anno. La data e il luogo dei campionati mondiali non sono ancora stati resi noti, ma l’UCI e Zwift hanno concordato che saranno organizzati un massimo di 15 campionati nazionali e continentali. L’applicazione Zwift sarà l’unico programma utilizzato per tutti questi eventi.